Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta di Klemens Muranka nelle gare di Continental Cup di Kranj

Doppietta di Klemens Muranka nelle gare di Continental Cup di Kranj
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Continental Cup

Doppietta di Klemens Muranka nelle gare di Continental Cup di Kranj

Tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato a Kranj, in Slovenia, sono andate in scena le prime competizioni della stagione estiva di Continental Cup. Per essere il circuito cadetto il campo partenti era di buon livello, impreziosito peraltro dalla presenza dell'idolo locale Peter Prevc. Il fuoriclasse sloveno, però, non è neppure salito sul podio.

GARA-1
Il ventiquattrenne si è infatti dovuto accontentare della quarta posizione, soprattutto a causa del distacco accumulato con il primo salto. Doppia delusione per il pubblico di casa, poichè la Slovenia ha piazzato cinque uomini tra i primi sei, mancando però la vittoria.

Questa è stata appannaggio di Klemens Muranka. Il talentuoso, ma incostante, polacco ha scavato un importante solco fra sé e gli avversari nella serie iniziale, difendendo il margine acquisito nel segmento decisivo. Prova speculare, invece, per Miran Zupancic, il migliore di tutti nella seconda manche. Il ventisettenne di Zagorje ha recuperato due posizioni e ha concluso alla piazza d'onore.

Gradino più basso del podio per il giovanissimo Bor Pavlovcic, autore di una prestazione regolare che gli ha permesso di superare Peter Prevc di soli quattro decimi. Quinto Rok Justin, scivolato di tre posti rispetto a quello occupato a metà gara.

In generale si segnalano le difficoltà dei norvegesi e degli austriaci. Il movimento scandinavo ha raccolto il nono posto con Joacim Bjøreng, ma il resto della truppa non ha marcato punti. Quello rot-weiß-rot invece non ha classificato nessuno tra i primi venti.

Presenti anche gli azzurri, rimasti però lontani dalle posizioni di vertice. Roberto Dellasega si è classificato 42°, Federico Cecon 54° e Giovanni Bresadola 61°.

COC KRANJ - I
1. MURANKA Klemens (POL) 284.7
2. ZUPANCIC Miran (SLO) 282.8
3. PAVLOCIC Bor (SLO) 281.4
4. PREVC Peter (SLO) 281.0
5. JUSTIN Rok (SLO) 279.1
6. POGRAJC Andraz (SLO) 272.6
6. FUCHS Tim (GER) 272.6

Clicca qui per i risultati completi.

 

GARA-2
Dopo l'atto di presenza sul trampolino del giardino di casa, Peter Prevc ha salutato tutti disertando la competizione del sabato mattina dove, nonostante le stange di partenza più basse rispetto a poche ore prima, il vincitore non è cambiato.

Muranka infatti ha firmato la personalissima doppietta, imponendosi anche nella seconda competizione. L'affermazione del ventitreenne di Zakopane è stata ancor più netta, poichè ha realizzato il miglior punteggio in ambedue le serie.

Secondo posto per Rok Justin, staccato però di ben 11.3 punti. Il podio è stato chiuso da Kevin Bickner, autore di grande rimonta. Lo statunitense ha recuperato ben dodici posizioni rispetto a metà gara, arpionando così la terza piazza.

In tal senso è stata ancor più impressionante la risalita dello sloveno Timi Zajc, passato dal ventottesimo parziale al sesto finale. Confermate le difficoltà austriache e norvegesi.

Gli azzurri hanno raccolto una prestazione in linea con quella del giorno precedente. Roberto Dellasega si è classificato 48°, Giovanni Bresadola 52° e Federico Cecon 56°.

COC KRANJ - II
1. MURANKA Klemens (POL) 253.6
2. JUSTIN Rok (SLO) 242.3
3. BICKNER Kevin (USA) 238.0
4. SCHMID Costantin (GER) 235.0
5. HOFFMAN Felix (GER) 234.9
6. ZAJC Timi (SLO) 229.1

Clicca qui per i risultati completi.

Le prossime gare di Continental Cup sono fissate tra il 18 e il 20 agosto. Nel frattempo però prenderà il via il Summer Grand Prix. La tappa inaugurale del massimo circuito estivo è prevista la prossima settimana a Wisla, con qualificazione il 13, team event il 14 e gara individuale il 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...