Questo sito contribuisce alla audience de

Dawid Kubacki guida il trionfo polacco nella prova di Grand Prix di Wisla

Dawid Kubacki vince ancora a Kranj superando Peter Prevc. 27° Alex Insam
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Dawid Kubacki guida il trionfo polacco nella prova di Grand Prix di Wisla

A Wisla la Polonia padrona di casa continua a fare festa nella tappa inaugurale del Summer Grand Prix poiché, dopo il successo nel team event di ieri, è arrivata una clamorosa prestazione di squadra nella competizione individuale odierna.

La vittoria è stata conquistata da Dawid Kubacki, alla maiden victory in una competizione di primo livello.

Il venticinquenne di scuola Zakopane, già in grande spolvero tra la qualificazione e la prova a squadre di venerdì, ha confermato di essere l'uomo più in forma del momento come dimostrato a inizio luglio nelle prove di Continental Cup di Kranj.

Kubacki oggi non ha avuto rivali in quanto ha realizzato il miglior punteggio sia nella prima che nella seconda serie, imponendosi con un margine di 4.9 punti sull'enfant du pays Piotr Zyla. Il ventisettenne, cresciuto proprio sull'impianto dove si è gareggiato oggi, ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore prendendosi quantomeno la soddisfazione di farlo risalendo due posizioni rispetto alla quarta di metà competizione.

Terza moneta per il sorprendente norvegese Kenneth Gangnes il quale ha costruito il suo podio nella prima serie resistendo ad avversari più quotati nella seconda, a cominciare dall'austriaco Stefan Kraft, alfine beffato per un solo decimo di punto.

Si diceva grande prestazione di squadra della Polonia poiché Kamil Stoch ha chiuso quinto e Bartlomej Klusek ha conquistato uno sbalorditivo settimo posto. Fra i due si è inserito il tedesco Andreas Wellinger.

Ci si attendeva di più invece da Maciej Kot, dodicesimo, ma la delusione principale è Peter Prevc, considerato tra i favoriti per il podio. Lo sloveno ha "bucato" il primo salto e si è qualficato alla serie decisiva letteralmente per il rotto della cuffia (trentesimo). Dopodiché si è reso protagonista di una bella rimonta, ma non è andato oltre la quattordicesima posizione finale.

Tutto sommato buono il risultato degli italiani, per i quali l'obiettivo della vigilia era superare la qualificazione di giovedì e guadagnare accesso alla gara odierna in cui Davide Bresadola ha concluso 37° e Federico Cecon 40°.

Diverse le eliminazioni a sorpresa dalla seconda serie, alcune causate da folate di vento alle spalle che hanno condizionato i salti di atleti di grido. Fra chi ha mancato la zona punti si leggono i nomi di Michael Hayböck, Johann Andre Forfang, Marinus Kraus, Rune Velta, Jurij Tepes e Robert Kranjec.

WISLA - HS134
1. KUBACKI Dawid (POL) 274.9
2. ZYLA Piotr (POL) 270.0
3. GANGNES Kenneth (NOR) 267.0
4. KRAFT Stefan (AUT) 266.9
5. STOCH Kamil (POL) 261.2
6. WELLINGER Andreas (GER) 260.8
7. KLUSEK Bartlomiej (POL) 260.0
8. WANK Andreas (GER) 257.1
9. FANNEMEL Anders (NOR) 256.3
10. KOUDELKA Roman (CZE) 254.2

Clicca qui per i risultati completi.

Nel prossimo fine settimana si gareggia a Hinterzarten, in Germania. Il 7 agosto è prevista la prova a squadre, mentre l'8 sarà la volta della prova individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.