Questo sito contribuisce alla audience de

Davide Bresadola vince la prima gara di Coc a Wisla. Prestazione maiuscola per la squadra italiana

Davide Bresadola vince la prima gara di Coc a Wisla. Prestazione maiuscola per la squadra italiana
Info foto

Pentaphoto

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Davide Bresadola vince la prima gara di Coc a Wisla. Prestazione maiuscola per la squadra italiana

La giornata odierna ha visto andare in scena a Wisla la prima di due competizioni di Continental Cup. Il successo è andato a un atleta inpronosticabile fino a questa mattina: Davide Bresadola!

L'azzurro ha però dimostrato un ottimo feeling con il trampolino sin dal trial round, concluso in seconda posizione dietro al compagno di squadra Alex Insam.

L’atleta di Pellizzano è stato in grado di ripetersi quando più contava, realizzando con margine il miglior punteggio nella serie iniziale di gara. Dopodiché è stato capace di difendersi nella manche decisiva, conquistando la prima vittoria in carriera nel circuito cadetto. L'Italia non vinceva una gara di Coppa Continentale dal lontano 9 gennaio 2010, quando fu Diego Dellasega ad imporsi a Sapporo. 

Seconda posizione per redivivo Domen Prevc, in grande crescita rispetto alle prime uscite stagionali, che ha visto sfumare l’assalto al successo per sole 1.4 lunghezze. Terzo gradino del podio per Jan Ziobro, autore di un ottimo secondo salto nonostante il vento sfavorevole. Quarta piazza per lo sloveno Rok Justin, appaiato al polacco nella prima serie, ma incapace di emularlo in quella decisiva.

L’ottima giornata per la squadra italiana non è terminata col successo del portacolori dell’Esercito, ma ha visto completare la top 6 con altri due atleti. Sebastian Colloredo si è attestato 5°, dando dimostrazione di una prova molto solida. Alex Insam si è classificato 6°, rimontando della decima piazza e firmando la quarta prestazione nella serie decisiva.

Dietro al duo nostrano ci sono stati piazzamenti importanti, in ottica dell’inizio della stagione su neve: infatti Markus Eisenbichler, oggi in settima piazza, è sempre più vicino ad assicurare alla Germania il pettorale supplementare derivante dalla serie cadetta, mentre lo sloveno Tilen Bartol e il norvegese Halvor Egner Granerud (rispettivamente 8° e 9°) hanno consolidato le gerarchie nazionali per l’assegnazione degli altri due pettorali.

In gara erano presenti altri due atleti italiani, una novità per questo periodo estivo: infatti la scelta del capoallenatore Lukasz Kruczek, di portare le prime linee della nazionale nelle gare di terzo livello (FIS Cup), ha fruttato la possibilità di schierare due atleti supplementari in Coppa Continentale. Pertanto Federico Cecon ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale posizionandosi alfine in 29^ posizione, più attardato Daniele Varesco 45°.

In classifica generale Eisenbichler (418) vede l’avvicinarsi di Justin (389). Terza posizione provvisoria per l’atleta di casa Ziobro (289).

Domani mattina alle ore 9.30 si replicherà con la seconda competizione nella località della Slesia, terz’ultima gara della Coc prima del gran finale di Klingenthal.

COC WISLA I - HS 134

1. BRESADOLA Davide (ITA) 269.6

2. PREVC Domen (SLO) 268.2

3. ZIOBRO Jan (POL) 267.4

4. JUSTIN Rok (SLO) 262.0

5. COLLOREDO Sebastian (ITA) 260.6

6. INSAM Alex (ITA) 257.4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.