Questo sito contribuisce alla audience de

Daniele Varesco è secondo in Alpen Cup a Einsiedeln

Daniele Varesco è secondo in Alpen Cup a Einsiedeln
Sci NordicoSalto maschile - Italia

Daniele Varesco è secondo in Alpen Cup a Einsiedeln

Dopo il successo di Sebastian Colloredo nella prima gara di Fis Cup di Planica, continua il weekend positivo degli italiani nei circuiti minori del salto con gli sci. Quest'oggi a Einsiedeln in Alpen Cup Daniele Varesco ha concluso alla piazza d'onore.

Causa le infelici condizioni meteo la competizione si è disputata su un unico salto e il diciannovenne tesserato per l'U.S. Dolomitica ha realizzato il secondo punteggio soprattutto grazie alle valutazioni dei giudici.

Varesco infatti è riuscito ad appoggiare un apprezzabile telemark, a differenza di tanti avversari che seppur ottenendo misure analoghe o migliori a quella dell'azzurro sono stati penalizzati dallo stile.

Non è il caso del vincitore Philipp Aschenwald, unico assieme al trentino ad aver ottenuto una media del 18. Peraltro il teenager di Cavalese ha impedito un hat-trick austriaco poiché Elias Tollinger ha chiuso terzo e Maximilian Steiner quarto.

Curiosamente la stessa situazione si è verificata nella gara di sabato con lo svizzero Killian Peier secondo tra gli austriaci Patrick Streiler (primo) e i già citati Tollinger e Aschenwald (terzo e quarto). Per la cronaca nella prima competizione Varesco aveva chiuso quattordicesimo.

Al via anche altri tre italiani. Alex Insam ha concluso 46° e 55°, Alesso Longo 57° e 57°, Joy Senoner 63° e 62°.

ALPEN CUP - EINSIEDELN (I)
1. STREILER Patrick (AUT) 258.8
2. PEIER Killian (SUI) 257.8
3. TOLLINGER Elias (AUT) 256.2

Clicca qui per i risultati completi.

ALPEN CUP - EINSIEDELN (II)
1. ASCHENWALD Phillip (AUT) 136.5
2. VARESCO Daniele (ITA) 128.4
3. TOLLINGER Elias (AUT) 123.1

Clicca qui per i risultati completi.

 

Sempre in tema di circuiti minori, si è disputata anche la seconda gara di Fis Cup di Planica dove, come già ricordato, ieri si è imposto Sebastian Colloredo. Oggi il ventisettenne friulano non si è presentato al via, quindi in rappresentanza dell'Italia hanno gareggiato Michael Lunardi e Zeno Di Lenardo.

Il ventiduenne della Forestale ha raccolto punti finendo 22°, mentre il teenager dello sciclub Monte Lussari ha concluso 42°.

La prova ha visto il successo dello statunitense Nicholas Alexander, autore del miglior punteggio in entrambe le serie.

FIS CUP - PLANICA (II)
1. ALEXANDER Nicholas (USA) 257.5
2. SEMENIC Anze (SLO) 250.0
3. HUBER Stefan (AUT) 245.0
4. JUDEZ Dejan (SLO) 243.5
5. BARTOL Gaspar (SLO) 243.0
6. ALTENBURGER Florian (AUT) 237.0

Clicca qui per i risultati completi.

 

La Fis Cup tornerà in scena settimana prossima a Szczyrk (Polonia), mentre l'Alpen Cup si concluderà fra due settimane a Tschagguns - Partenen (Austria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Intervista a Daniele Varesco Salto maschile

neveitalia, Domenica 3 Agosto 2014

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.