Questo sito contribuisce alla audience de

Approvata la rivoluzione nelle gare di volo, saranno "a gironi" e su 3 salti. Niente tolleranza minima sulle tute

A Willingen, feudo di Noriaki Kasai, le ultime gare prima dei Giochi olimpici [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Approvata la rivoluzione nelle gare di volo, saranno "a gironi" e su 3 salti. Niente tolleranza minima sulle tute

Il congresso della Fis di Barcellona ha approvato e sviluppato ulteriormente le modifiche regolamentari proposte in aprile dal subcomitato per il salto speciale. La novità più importante è la rivoluzione nel format delle gare di volo.

Il concetto è il medesimo avanzato dal subcomitato, ma il congresso ha approvato un regolamento diverso (e più cervellotico) rispetto alla proposta originale.

Potranno essere iscritti alle prove di volo solo agli atleti che hanno ottenuto almeno un punto di Coppa del Mondo (non è specificato se nell'inverno corrente o in carriera, ma verosimilmente si parla di stagione in corso).

Ci saranno sempre 10 pre-qualificati, ma dovranno obbligatoriamente prendere parte all'evento poiché il risultato della qualificazione determinerà il seeding dei gruppi nella prima serie (ancora non è dato a sapersi in che modo) e soprattutto il punteggio ottenuto in qualificazione verrà tenuto in considerazione per la classifica finale della competizione

In altre parole la cosiddetta "qualificazione" diventerà de facto un vero e proprio primo salto di gara.

Alla prima serie, ma a questo punto sarebbe meglio chiamarla "serie intermedia",  parteciperanno in 40, divisi in 4 gruppi di 10 atleti ciascuno. Ogni gruppo si presenterà al via separatamente, quindi per cominciare salteranno gli atleti di un gruppo, a seguire quelli del successivo e così via. Guadagneranno accesso all'ultima serie i 6 saltatori con il punteggio, determinato dalla somma del salto di gara e quello di qualificazione, più alto.

La serie decisiva sarà a 24 uomini, i quali partiranno in base ai punti ottenuti tra qualificazione e primo salto. La classifica finale della gara verrà determinata dalla somma dei punteggi dei 3 salti (qualificazione, serie intermedia, serie finale).

Per inciso CLICCANDO SU QUESTE PAROLE è possibile leggere la proposta originale del subcomitato. Come si potrà notare sono cambiate molte cose, soprattutto riguardo il modo di stilare la classifica della gara. Di sicuro non si favorisce l'immediata comprensione dell'evento da parte del pubblico.

Verranno effettuati dei test in sede di Summer Grand Prix, anche se i trampolini su cui si gareggerà non saranno di volo, con la differenza che i gironi saranno composti da 12 atleti (per un totale di 48 partecipanti)

 

LE TUTE TORNANO PIU' LARGHE
Rispetto a quanto visto nell'ultima stagione, verrà aumentato lo spessore delle tute, compreso tra 4 a 6 millimetri), ma non verrà modificata la tolleranza alla voce "distanza tra la tuta e il corpo", leggasi larghezza, fissata sempre in un massimo di 2 cm.

Il subcomitato aveva proposto di introdurre un minimo di 1 cm per gli uomini e 2 cm per le donne, con un massimo di 3 cm in campo maschile e 4 cm in campo femminile.

3
Consensi sui social