Questo sito contribuisce alla audience de

Anze Semenic vince la gara delle prime volte di Chaikovsky

Anze Semenic vince la gara delle prime voltedi Chaikovsky!
Info foto

Michele Dardanelli

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Anze Semenic vince la gara delle prime volte di Chaikovsky

A Chaikovsky è andata in scena la terz’ultima competizione valevole per il Summer Grand Prix, vinta da Anže Semenič al primo successo in carriera in concorsi del massimo circuito.

Il ventitreenne sloveno è stato capace di imporsi in ambedue le serie, alfine con un discreto margine sul tanto atteso Tomas Vančura, al primo podio in carriera. Il ceco ha costruito l’ottimo risultato con grande costanza di rendimento, evidenziando miglioramenti nella prima fase di volo.

Terzo posto per il compagno di squadra del ventenne di Liberec Vojtech Štursa, a sua volta alla prima presenza nella top three. Il ventunenne, che già aveva impressionato nella giornata di ieri, oggi ha fatto saltare il banco, avanzando la propria candidatura a occupare un pettorale per gareggiare quest’inverno in Coppa del Mondo.

Miglior risultato in carriera anche per Jaka Hvala (4°) e per Clemens Aigner (5°). Entrambi hanno dato ottimi segnali di crescita rispetto all'anno passato. Per l'austriaco un piazzamento fondamentale in vista delle gare invernali, poiché nella squadra Rot-Weiß-Rot si darà verosimilmente maggior spazio alle seconde linee a causa dei vari infortuni capitati a Gregor Schlierenzauer e Manuel Poppinger.

La delusione di giornata è stato Robert Kranjec, autore di un ottimo salto nella prima serie, valsogli la seconda posizione provvisoria. Nella manche decisiva, in un momento con condizioni difficili del vento, ha però bucato clamorosamente lo stacco. Ciò gli è valso una modesta sesta piazza. Settima posizione per il nipponico Taku Takeuchi, che ha visto sfumare la possibilità di avvicinarsi alla vetta della classifica generale del GP.

Segnali di ripresa da parte degli sloveni Nejc Dezman (8°) e Anze Lanisek (13°). Giornata negativa invece  per i colori italiani: Sebastian Colloredo ha concluso trentunesimo, a pochi decimi dalla seconda serie, e Davide Bresadola trentatreesimo. La speranza è che quanto di buono si vede nelle sessioni di allenamento possa essere replicato anche quando più conta. La classifica generale di Summer GP rimane invariata nonostante le assenze, con Kot al comando (380), seguito da Wellinger (285), Takeuchi (266), Fannemel (240) e Geiger (237).

Prossimo appuntamento fissato a Hinzenbach venerdì 30 settembre, con la qualificazione per la gara di sabato.

SGP CHAIKOVSKY - HS 140

1. SEMENIC Anze (SLO) 271.2
2. VANCURA Tomas (CZE) 263.6
3. STURSA Vojtech (CZE) 258.0
4. HVALA Jaka (SLO) 257.7
5. AIGNER Clemens (AUT) 256.6
6. KRANJEC Robert (SLO) 256.3
7. TAKEUCHI Taku(JPN) 253.5
8. DEZMAN Nejc (SLO) 247.9
9. PEIER Killian (SUI) 247.4
10. SCHIFFNER Markus (AUT) 243.0 

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social