Questo sito contribuisce alla audience de

Andreas Wellinger trionfa sul filo di lana in un'emozionante gara di Hinterzarten

Andreas Wellinger trionfa sul filo di lana in un'emozionante gara di Hinterzarten
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Andreas Wellinger trionfa sul filo di lana in un'emozionante gara di Hinterzarten

Gara di altissimo livello a Hinterzarten, dove in serata è andata in scena la terza tappa del Summer Grand Prix 2016. In un finale emozionante il pubblico di casa ha potuto festeggiare il successo di uno dei propri beniamini.

La vittoria è stata appannaggio del tedesco Andreas Wellinger, finalmente tornato a imporsi in una gara di primo livello dopo aver vissuto un lungo periodo difficile, originato dalla terribile caduta di Ruka del novembre 2014.

Sul Normal Hill del Baden-Württemberg l'ormai ventunenne di Ruhpolding ha trovato terreno fertile per mettere a frutto la propria grande potenza e ha sfruttato al meglio il contesto, raccogliendo la quarta vittoria della carriera in una prova di Grand Prix.

L'affermazione è stata costruita nella serie iniziale - conclusa al comando - e difesa in quella decisiva, dove il teutonico ha realizzato il terzo punteggio. Successo ampiamente meritato, poiché giunto nonostante il bavarese sia stato uno degli atleti più penalizzati dal vento.

La piazza d'onore è stata occupata ex aequo da Maciej Kot e Stefan Kraft. Il polacco e l'austriaco hanno fatto la differenza nella seconda serie, dovendosi però inchinare di 4 decimi al solidissimo Wellinger. Quarta posizione per un Peter Prevc indubbiamente lontano dalla condizione ottimale, ma già competitivo al massimo livello.

Oltre alla vittoria, la Germania incamera una clamorosa prestazione di squadra grazie al 5° posto del campione del mondo junior in carica David Siegel, al 6° di Karl Geiger, al 7° di Andreas Wank (dal quale però ci si attendeva di più) e all'8° di Stephan Leyhe. D'altronde tutti i tedeschi hanno un sistema di salto improntanto sulla potenza, che viene esaltato proprio sui trampolini di ridotte dimensioni come quello di Hinterzarten.

Nono un Kamil Stoch che da' l'impressione di essere un work in progress dopo il pessimo 2015-'16. La top ten sarebbe stata completata dal giovane ceco Tomas Vancura, bravo a sfruttare condizioni di favore nella prima serie, se non fosse stato declassato in trentesima piazza per un'incredibile leggerezza: non si è presentato al controllo dell'equipaggiamento.

Non ha rubato l'occhio Michael Hayböck, undicesimo. Continuano le difficoltà di Simon Ammann, 24°, il quale era atteso in crescita in vista dell'appuntamento casalingo di settimana prossima.

In casa Italia serata positiva per Sebastian Colloredo, che ha centrato l'ingresso in zona punti, classificandosi al 28° posto. Il friulano ha così ottenuto il miglior risultato nel massimo circuito estivo dall'ottobre 2014 a oggi.

Con la seconda posizione odierna Kot rafforza la propria leadership nella classifica generale del Grand Prix, issandosi a 280 punti. Wellinger e Kraft si sono portati al secondo e terzo posto, rispettivamente a quota 196 e 180, scavalcando Kamil Stoch, quarto con 135.

HINTERZARTEN HS 108
1. WELLINGER Andreas (GER) 269.4
2. KOT Maciej (POL) 269.0
2. KRAFT Stefan (AUT) 269.0
4. PREVC Peter (SLO) 266.4
5. SIEGEL David (GER) 264.7
6. GEIGER Karl (GER) 259.6
7. WANK Andreas (GER) 257.1
8. LEYHE Stephan (GER) 256.2
9. STOCH Kamil (POL) 255.6
10. HILDE Tom (NOR) 250.6

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana è in programma la tappa di Einsiedeln. In Svizzera si gareggerà sabato 6, con la qualificazione prevista per il giorno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social