Questo sito contribuisce alla audience de

Andreas Wellinger si impone nella ‘drammatica’ qualificazione di Bischofshofen, dove la Norvegia stecca la strategia

Andreas Wellinger si impone nella ‘drammatica’ qualificazione di Bischofshofen, dove la Norvegia stecca la strategia
Info foto

Getty Images

Sci Nordico65. Vierschanzentournee

Andreas Wellinger si impone nella ‘drammatica’ qualificazione di Bischofshofen, dove la Norvegia stecca la strategia

Il momento decisivo di questa 65^ edizione della Tournee dei 4 trampolini rischia di non essere la gara di ieri disputata ad Innsbruck, bensì la qualificazione odierna di Bischofshofen. Il leader della classifica Daniel Andre Tande si è preso il rischio di saltare, quando il primo rivale Kamil Stoch aveva già deciso di disertare la competizione. Il risultato è stato pessimo: le carte rischiano di essere rimescolate incredibilmente.

Domani partirà con il pettorale numero 1 Andreas Wellinger, autore di un salto eccezionale di 144.5 metri che gli è valso il record del trampolino (precedentemente detenuto da Daiki Ito, allora atterrato a 143 m). Grande impressione aveva già destato nei salti d’allenamento, dunque è un più che papabile favorito a chiudere sul podio la gara di domani.

Alle spalle dell’atleta di Ruhpolding troviamo l’austriaco Manuel Fettner e l’altro teutonico Stephan Leyhe. Entrambi hanno eseguito al meglio, ma l’attenzione mediatica rivolta alla qualificazione non ha riguardato questi saltatori.

Come è legittimo aspettarsi, l’interesse collettivo è stato rivolto alla lotta per la conquista dell’aquila d’oro: su tutti Daniel Andre Tande e Kamil Stoch, con Stefan Kraft sullo sfondo.

Il primo a presentarsi in stanga di partenza è stato l’austriaco, che necessitava di una prestazione da metà classifica per riuscire a saltare molti minuti prima degli altri due sfidanti e sparigliare le carte: un salto ben studiato è riuscito ad effettuare, quindi il suo compito l’ha portato a termine egregiamente e con un sorrisetto che ne è stata conferma.

Subito dopo avrebbe dovuto saltare, teoricamente, l’atleta di Zakopane. Come c’era da aspettarsi ha preferito nuovamente risparmiare le energie (come nelle scorse 2 qualificazioni), dunque partire tra 24 ore con un pettorale alto, in questo caso sfidando il sopracitato Fettner, visto che anche Markus Eisenbichler ha disertato la competizione.

Ora Tande aveva due opzioni da giocarsi: saltare e vincere la qualificazione oppure rinunciare, entrambe per giocarsi le sue credenziali con le stesse condizioni ambientali di Stoch. Proprio qui si  è consumato il dramma: il norvegese ha optato per la prima idea, ma non ha fatto i conti con Eolo. Quest’ultimo ha cominciato a spirare a raffiche laterali, quindi il leader della Tournee ha dovuto rialzarsi, ottenendo la 39^ piazza e l’ostico head-to-head con Domen Prevc.

Quindi i tre grandi protagonisti della prova multi stage si troveranno a saltare in altrettanti momenti di gara differenti, con tutti i rischi che comporta questo fatto: più che mai si sono riaperti i giochi, tutto merito del norvegese.

Tanti sono gli head-to-head di grande prestigio che si sono venuti a formare quest’oggi: tre appaiono sicuri nel dare atleti lucky loser e sono: Tande-Prevc D., Stoch-Fettner ed Eisenbichler-Wellinger; altri sono Freitag-Kraft e Kofler-Fannemel che rischiano di vedere qualche eliminato eccellente.

Vittime illustri dello scoglio della qualificazione sono stati il canadese Mackenzie Boyd-Clowes, il norvegese Tom Hilde, il rosso crociato Simon Ammann e il russo Denis Kornilov, chi più, chi meno sfavoriti dal vento ballerino. Anche il finnico Antti Aalto non sarà della partita domani, la squalifica per essere partito con semaforo sbagliato gli è stata fatale.

Gioiscono gli Stati Uniti, capaci di qualificare 3 atleti su 3 iscritti, così come la Repubblica Ceca con un 6 su 6.

Ricordiamo che gli atleti italiani non hanno preso parte alla tappa del salisburghese per concentrarsi sulla Continental Cup che andrà in scena nel week-end a Titisee-Neustadt.

La gara di Bischofshofen è in programma domani dalle ore 16.45, preceduta dal consueto trial round delle 15.15.

BISCHOFSHOFEN H2H PAUL-AUSSERLEITNER-SCHANZE

(26) JANDA Jakub (CZE) vs (25) RHOADS William (USA)
(27) STURSA Vojtech (CZE) vs (24) TOLLINGER Elias (AUT)
(28) DAMJAN Jernej (SLO) vs (23) KOUDELKA Roman (CZE)
(29) SCHIFFNER Markus (AUT) vs (22) TAKEUCHI Taku (JPN)
(30) MAEAETTAE Jarkko (FIN) vs (21) VASSILIEV Dimitry (RUS)
(31) FREITAG Richard (GER) vs (20) KRAFT Stefan (AUT)
(32) SAKUYAMA Kento (JPN) vs (19) KLIMOV Evgeniy (RUS)
(33) PREVC Cene (SLO) vs (18) JOHANSSON Robert (NOR)
(34) ZIOBRO Jan (POL) vs (17) HULA Stefan (POL)
(35) HOFER Thomas (AUT) vs (16) STJERNEN Andreas (NOR)
(36) GRANERUD Halvor Egner (NOR) vs (15) HAYBOECK Michael (AUT)
(37) BICKNER Kevin (USA) vs (14) KASAI Noriaki (JPN)
(38) GLASDER Michael (USA) vs (13) TEPES Jurij (SLO)
(39) TANDE Daniel Andre (NOR) vs (12) PREVC Domen (SLO)
(40) HLAVA Lukas (CZE) vs (11) ITO Daiki (JPN)
(41) SEMENIC Anze (SLO) vs (10) PREVC Peter (SLO)
(42) MATURA Jan (CZE) vs (9) KUBACKI Dawid (POL)
(43) ALTENBURGER Florian (AUT) vs (8) DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA)
(44) ZOGRAFSKI Vladimir (BUL) vs (7) GEIGER Karl (GER)
(45) KOFLER Andreas (AUT) vs (6) FANNEMEL Anders (NOR)
(46) VANCURA Tomas (CZE) vs (5) KOT Maciej (POL)
(47) ASCHENWALD Philipp (AUT) vs (4) ZYLA Piotr (POL)
(48) KOBAYASHI Ryoyu (JPN) vs (3) LEYHE Stephan (GER)
(49) STOCH Kamil (POL) vs (2) FETTNER Manuel (AUT)
(50) EISENBICHLER Markus (GER) vs (1) WELLINGER Andreas (GER)

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament Bischofshofen (AUT)