Questo sito contribuisce alla audience de

Anders Fannemel vince il duello con Taku Takeuchi nella prima gara di Hakuba

Anders Fannemel da record nella qualificazione alla gara di Wisla
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Anders Fannemel vince il duello con Taku Takeuchi nella prima gara di Hakuba

Il trampolino di Hakuba regala ad Anders Fannemel il primo successo della carriera nel massimo circuito estivo. Il norvegese ha infatti primeggiato nell'odierna competizione di Summer Grand Prix andata in scena sul trampolino giapponese.

Lo scandinavo ha dimostrato la propria forza realizzando il miglior punteggio in ambedue le serie di gara, ottenendo così la propria maiden victory su plastica dopo essersi già tolto svariate soddisfazioni durante l'inverno.

Non è stata però una passeggiata di salute, poiché Taku Takeuchi si è dimostrato un valido avversario. Il nipponico si è rivelato in grado di competere ad armi pari con il nordico e alfine si è accomodato alla piazza d'onore, inchinandosi per soli 5.1 punti.

Decisamente più marcati i distacchi patiti dal resto della truppa. Il gradino più basso del podio è stato occupato dal tedesco Andreas Wellinger che, seppur senza brillare, ha raccolto i frutti della propria costanza in una giornata in cui invece in molti hanno avuto problemi a trovare due salti competitivi.

Su tutti il quarantaquattrenne Noriaki Kasai che, dopo aver realizzato la terza prestazione nella manche iniziale, è sprofondato al quindicesimo posto a causa di una performance dimenticabile nel segmento decisivo. Discorso simile per Jarko Määttä, scivolato dalla quinta alla dodicesima piazza.

Importanti le conferme ad alto livello del giovane Ryoyu Kobayashi, sesto, e dell'americano Kevin Bickner, sedicesimo. Continuano invece i problemi di Simon Ammann, solamente trentaquattresimo ed escluso dalla zona punti, mancata anche da Andreas Stjernen.

Nonostante la sua assenza, Maciej Kot resta leader della classifica generale del Summer Grand Prix con 380 punti. Wellinger si è però portato al secondo posto con 256, seguito dai contumaci Kamil Stoch (215) e Stefan Kraft (209). Dal canto suo Fannemel (180) si è issato in quinta posizione. Nella notte si replica con una nuova competizione.

HAKUBA HS 131
1. FANNEMEL Anders (NOR) 257.6
2. TAKEUCHI Taku (JPN) 252.5
3. WELLINGER Andreas (GER) 239.3
4. GEIGER Karl (GER) 237.9
5. ITO Daiki (JPN) 236.9
6. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) 236.7
6. HAUSER Joachim (NOR) 236.7
8. VANCURA Tomas (CZE) 236.5
9. TANDE Daniel Andre (NOR) 231.9
10. GRANERUD Halvar (NOR) 231.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...