Questo sito contribuisce alla audience de

Anders Bardal vince la qualificazione di Ruka, nessun italiano qualificato

Bardal-Hilde, doppietta norvegese a Nizhny Tagil
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuusamo 2014

Anders Bardal vince la qualificazione di Ruka, nessun italiano qualificato

Si è conclusa la qualificazione alla prima gara di Kuusamo, o Ruka che dir si voglia. Come prevedibile dopo gli allenamenti il migliore è stato il norvegese Anders Bardal, autore di un salto nettamente superiore rispetto alla concorrenza.

Secondo punteggio di giornata per Anssi Koivuranta, reduce da un periodo molto difficile. Si vedrà se il risultato odierno è la classica "rondine che non fa primavera", oppure se si tratta di un segnale di ripresa. Terza piazza per il tedesco Severin Freund, per il quale vale lo stesso discorso fatto per il finnico.

Giovedì nero in casa Italia con nessuno dei tre azzurri al via riuscito a qualificarsi per la competizione di domani. Davide Bresadola è stato oggettivamente sfortunato con le condizioni meteo tanto che, subito dopo il suo salto, la giuria ha fermato la qualificazione per alcuni minuti in attesa di ritrovare vento regolare.

Purtroppo queste situazioni sono comuni a Ruka e oggi il trentino è stato tra coloro che ha dovuto ingoiare un rospo amaro. Anche Sebastian Colloredo, migliore del team italiano e secondo degli esclusi, ha qualcosa da recriminare con la buona sorte. Nuovamente nelle retrovie invece Andrea Morassi che, si spera, di poter recuperare appieno durante l'inverno.

Gli italiani sono però in buona compagnia in quanto ci sono svariati esclusi eccellenti: Maciej Kot, Anders Jacobsen, Reruhi Shimizu e Jan Ziobro. In generale male la Polonia con ben tre eliminati (ai già citati Kot e Ziobro si aggiunge Hula).

Domani, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena la prima gara. Per gli italiani l'appuntamento è con la qualificazione alla seconda competizione, prevista nel pomeriggio di sabato, prima della gara che comincerà alle ore 16.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.