Questo sito contribuisce alla audience de

A Wisla prende il via il Summer Grand Prix 2015 di salto con gli sci

Domani a Wisla parte il Summer Grand Prix 2014 con la novità delle 'gare a gironi'
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

A Wisla prende il via il Summer Grand Prix 2015 di salto con gli sci

Nel weekend a Wisla, in Polonia, prenderà il via la ventiduesima edizione del Summer Grand Prix, ovvero versione estiva del massimo circuito del salto con gli sci

Queste competizioni non hanno il prestigio della Coppa del Mondo, ma sono a essa equiparate in quanto assegnano punti valevoli per il World Ranking List.

La località della Slesia avrà l'onore di ospitare l'evento inaugurale del GP per il secondo anno consecutivo e per la quarta volta nell'ultimo lustro

Il programma prevede la qualificazione alle ore 18.00 di giovedì 30 luglio, il team event dalle 20.15 di venerdì 31 e la competizione individuale alle 20.15 di sabato 1 agosto.

QUESTO L'ELENCO DI TUTTI GLI ISCRITTI ALLA GARA

CLICCA QUI PER IL PODCAST DELLA SECONDA PUNTATA DI "TUTTI CONTRO AMBESI" IN CUI DAL MINUT0 61.03 AL 94:28 VIENE APPROFONDITO L'ARGOMENTO, CON FOCUS SULL'ASCESA DELLA SCUOLA DI WISLA


Si gareggerà sul Skocznia Narciarska im. Adama Małysza (K120/HS134), ovvero il trampolino intitolato ad Adam Małysz, il più grande saltatore polacco di tutti i tempi, nativo proprio di Wisla. L'attuale impianto è stato inaugurato nel 2008 e ha preso il posto dello storico "Malinka", abbattuto nel 2004 proprio per lasciare spazio alla nuova struttura.

Sino a oggi su questo trampolino si sono disputate 6 gare di Summer Grand Prix e curiosamente nessun atleta è riuscito a imporsi più di una volta. Nell'agosto 2010 primeggiarono proprio Adam Malysz e Kamil Stoch. Nel 2011 ha festeggiato Thomas Morgenstern, nel 2012 Maciej Kot, nel 2013 Andreas Wellinger e nel 2014 Peter Prevc.

Si nota grande alternanza al vertice anche guardando al podio poiché in sole sei prove sinora sono ben 14 i saltatori capaci di classificarsi nella top-three, con quattro uomini a ripetersi e nessuno a vantare più di due piazzamenti nelle migliori tre posizioni.

Il quartetto di chi ha ottenuto più di un podio è composto dai già citati Stoch, Kot e Wellinger, a cui si aggiunge Daiki Ito. Va però rimarcato come solamente il secondo e il terzo abbiano conquistato top-three in due diverse estati.

Il record ufficiale estivo appartiene a Kamil Stoch che nel 2013 atterrò a 136 metri, 2 oltre l'Hs. Tuttavia, nell'ottobre del 2010, in una prova di Continental Cup, lo sloveno Jure Sinkovec ha raggiunto i 137,5 metri.

Più lungo il primato invernale, pari a 139 metri e stabilito da Stefan Kraft nel gennaio 2013.

In ogni caso il salto più lungo mai visto è stato realizzato da Peter Prevc, spintosi a 140,5 metri nel gennaio 2014. Lo sloveno però fu costretto ad appoggiare le mani sulla neve, e la misura non potè essere considerata record ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.