Questo sito contribuisce alla audience de

A Vikersund Peter Prevc vince anche con salto caduto in una gara mitologica

Peter Prevc vince anche con salto caduto in una gara mitologica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Vikersund

A Vikersund Peter Prevc vince anche con salto caduto in una gara mitologica

È mancato solo il record del mondo nella terza e ultima giornata di Vikersund, in cui lo spettacolo è andato oltre ogni limite. Tra qualificazione e gara si sono visti la bellezza di 37 salti oltre il punto Hs, di cui ben 11 oltre i 240 metri, un totale di 19 primati personali e 3 nazionali.

Alla fine, vento frontale o vento alle spalle, vince sempre Peter Prevc. Lo sloveno, già al comando della prima serie seppur con margine esiguo, ha fatto la differenza nella manche decisiva trovando un salto semplicemente perfetto sino all'atterraggio, avvenuto a 249 metri.

Il ventitreenne di Kranj si è però sbilanciato all'indietro, appoggiando la schiena e una mano sulla neve. Tecnicamente si tratta di un salto parzialmente caduto con relativa penalizzazione nelle valutazioni dei giudici che però, in virtù della misura, non gli hanno precluso di conquistare la dodicesima vittoria stagionale (11 in Coppa del Mondo + i Mondiali di volo).

Dunque Prevc si porta a una sola lunghezza dal primato di Gregor Schlierenzauer, arrivato a quota 13 successi nel 2008-'09. Si tratta inoltre del diciassettesimo podio dell'inverno (16 in Coppa del mondo + i Mondiali di volo), un traguardo che lo pone a quattro caselle di distanza dal limite fissato, sempre dall'austriaco nel 2008-'09, di ventuno (nel caso del tirolese 20 in Coppa del Mondo + 1 ai Mondiali).

A proposito di Austria, la piazza d'onore è andata a Stefan Kraft capace di strappare proprio a Schilierenzauer il primato nazionale e di lottare ad armi pari con lo sloveno nella prima serie. Il salisburghese poi è stato costretto a inchinarsi al fenomenale avversario nella seconda, ma ha confermato il suo eccellente momento di forma. Il podio è stato completato da un Andreas Stjernen tirato a lucido e capace di avvicinare i 250 metri.

Quarto il solidissimo Severin Freund, riuscito a precedere la "solita" pattuglia di norvegesi presente nei quartieri nobili della classifica, oggi composta nell'ordine da Daniel-Andre Tande, Kenneth Gangnes e Johann Andre Forfang e Anders Fannemel. Dunque complessivamente si contano cinque norge tra i primi otto.

Noriaki Kasai ha concluso decimo, rimontando però undici posizioni nella seconda serie e dovendo rinunciare a lottare per il podio a causa di un primo salto riuscito male. La manche iniziale è stata addirittura fatale a Robert Kranjec, vincitore venerdì e terzo ieri. Il veterano sloveno è però stato sgambettato dal vento e ha dovuto archiviare una controprestazione che rischia di compromettere le sue chance di lottare per la Coppa del Mondo di volo.

La classifica di specialità vede infatti Prevc in testa con 250 punti seguito da Gangnes a 170, Kraft 165, Kranjec 160 e Forfang 148. Le ultime due gare di volo si disputeranno a Planica il 18 e 20 marzo.

Per quanto riguarda la classifica generale invece Prevc allunga sempre più portandosi a 1.574 punti contro i 1.002 di Freund che, dal canto suo, torna a rimettere luce fra sé e Gangnes (940). Forfang è sempre quarto a 779, mentre il rimontante Kraft (723) ha scavalcato il connazionale Hayböck (718).

Il circuito rimane al Nord, ma si sposta in Finlandia. Il prossimo weekend si gareggerà a Lahti, dove sono in programma due gare individuali (venerdì 19 e domenica 21) intervallate da una dimenticabile prova a squadre.

VIKERSUND - HS 225
1. PREVC Peter (SLO) 469.0
2. KRAFT Stefan (AUT) 461.6
3. STJERNEN Andreas (NOR) 459.7
4. FREUND Severin (GER) 454.5
5. TANDE Daniel-Andre (NOR) 454.2
6. GANGNES Kenneth (NOR) 447.7
7. FORFANG Johann Andre (NOR) 443.2
8. FANNEMEL Anders (NOR) 434.1
9. HAYBÖCK Michael (AUT) 429.2
10. KASAI Noriaki (JPN) 415.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...