Questo sito contribuisce alla audience de

A sorpresa Rune Velta annuncia il ritiro a soli 27 anni

Rune Velta fa saltare il banco e vince l'oro iridato su Normal Hill
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

A sorpresa Rune Velta annuncia il ritiro a soli 27 anni

Fulmine a ciel sereno nel mondo del salto con gli sci. Rune Velta, attualmente campione del mondo in carica su Normal Hill, ha annunciato improvvisamente il proprio ritiro dall'attività agonistica.

"Non è stato facile prendere questa decisione" - ha detto l'ormai ex saltatore all'emittente Nrk - "ma non ho più motivazioni. Mi sono reso conto di questo sentimento qualche tempo fa, e lentamente mi è diventato sempre più chiaro. Non riesco più a fare ciò che dovrei per essere competitivo, smettere è l'ovvia conseguenza. La mia carriera è arrivata a una completezza con i Mondiali di Falun, dove ho raggiunto i miei sogni d'infanzia".

Effettivamente tutta l'attività agonistica dello scandinavo è stata caratterizzata da exploit. Nato come specialista del volo, in quest'ambito conquistò la medaglia d'argento nei Mondiali di specialità di Vikersund 2012.

Dopo qualche saltuario podio in Coppa del Mondo, Velta fu la grande sorpresa dei Mondiali di Falun 2015, dove conquistò un'impronosticabile medaglia d'oro sul Normal Hill, raccogliendo anche quella di bronzo nella prova su Large Hill. Inoltre fece parte del quartetto norvegese vincitore dell'oro nella prova a squadre e di quello capace di ottenere l'argento nel team event misto.

Dopo aver concluso in grande stile il 2014-'15, il saltatore di Bærum è però completamente sparito dagli schermi radar. All'anonimo inverno 2015-'16 ha infatti fatto seguito l'odierno ritiro.

Ora Rune si dedicherà agli studi accademi e pianifica di rimanere nel mondo del salto con gli sci, seppur non più come atleta.

ELENCO RITIRI SALTO MASCHILE, 2016

CIKL Martin [CZE] (1987)
DREHER Michael [GER] (1993)
FRIEDRICH Tomas [CZE] (1995)
GASIENICA-KOTELNICKI Wojciech [POL] (1989)
GRIGOLI Marco [SUI] (1991)
HACEK Vit [CZE] (1984)
HAPPONEN Janne [FIN] (1984)
KADLEC Milos [CZE] (1992)
KEITURI Kalle [FIN] (1984)
KYKKÄNEN Jere [FIN] (1988)
MORASSI Andrea [ITA] (1988)
NEUMAYER Michael [GER] (1979)
NIEMI Sami [FIN] (1991)
NORDIN Carl [SWE] (1989)
PODZORSKI Lukasz [POL] (1996)
SINKOVEC Jure [SLO] (1985)
STREITLER Patrick [AUT] (1995)
VELTA Rune [NOR] (1989)
WATASE Yuta [JPN] (1982)
WENIG Daniel [GER] (1991)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.