Questo sito contribuisce alla audience de

A Lahti, "Grande Classica" del Nord, comincia la "volata finale" del salto con gli sci [Presentazione]

Il salto maschile alla 'Grande Classica' del Nord [Presentazione Lahti]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Lahti

A Lahti, "Grande Classica" del Nord, comincia la "volata finale" del salto con gli sci [Presentazione]

Archiviati i Mondiali di Falun, comincia da Lahti (Finlandia) il tour de force di marzo del salto con gli sci maschile che avrà la bellezza di 7 gare nell'arco di 15 giorni. Alla luce della situazione nella classifica generale di Coppa del Mondo si può parlare di "volata finale"

ATTUALITA'
Peter Prevc è il principale deluso dei Mondiali di Falun. Lo sloveno, che nel recente passato ha frequentato costantemente i podi dei grandi appuntamenti, in Svezia non ha raccolto alcuna medaglia.

Tuttavia, alla ripresa delle ostilità, il ventiduenne di Kranj indosserà il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo. La lotta per la Sfera di cristallo è aperta a ogni soluzione poiché a 7 gare dal termine della stagione tre atleti sono divisi solamente da 102 punti.

Prevc comanda con 1.265 contro i 1.208 di Stefan Kraft e i 1.163 di Severin Freund. A Falun quest'ultimo è apparso nettamente il più in forma del terzetto, ma si sa come in uno sport qual è il salto con gli sci i rapporti di forza possano cambiare repentinamente anche nel giro di pochi giorni.

L'incertezza quindi regna sovrana e per la verità possono coltivare ancora qualche speranza anche Anders Fannemel (1.058) e Roman Koudelka (1.021), i quali avranno però bisogno di un finale devastante per poter rappresentare alternative credibili ai tre contentendenti.

 

STORIA
Lahti è situata nel sud ovest della Finlandia, circa 100 km a nord-est della capitale Helsinki e si appresta quindi a ospitare eventi del massimo circuito per la trentaquattresima stagione e può pertanto essere considerata a pieno diritto una delle "Grandi Classiche" del salto con gli sci.

Complessivamente a Lahti si sono tenute 60 gare individuali di primo livello, di cui 9 con valore iridato distribuite nell'arco di ben 6 diverse edizioni dei Mondiali (1926, 1938, 1958, 1978, 1989, 2001). Peraltro la manifestazione iridata si terrà per la settima volta nel Päijät-Häme nel 2017.

Si gareggerà nel Salpausselän hyppyrimäet, complesso di trampolini che prende il nome dal Salpausselkä, una serie di enormi morene presenti nella Finlandia meridionale.

Il Large Hill, ha già ospitato 33 gare di Coppa del Mondo a cui ne vanno aggiunte 6 iridate, ha un profilo molto particolare (K116 - HS130) in quanto è impianto di concezione ormai vetusta essendo stato costruito nel 1972 e ristrutturato per l'ultima volta nel 1985. Non sono previsti ammodernamenti neppure in vista dei Mondiali 2017.

Nella storia sono sinora saliti sul gradino più alto del podio 28 atleti in rappresentanza di 10 diversi Paesi. Il finlandese Matti Nykänen, il tedesco Martin Schmitt e il polacco Adam Malysz sono i primatisti in tema di successi, essendosi imposti in 3 occasioni.

Sono sei gli atleti in attività a vantare almeno un successo sul trampolino grande del Salpausselän hyppyrimäet. Si tratta di Janne Ahonen (1998), Simon Ammann (2010 e 2011), Janne Happonen (2006), Richard Freitag (2013), Severin Freund (2014), Kamil Stoch (2014).

Alla voce nazioni domina la Finlandia con 12 successi. In seconda posizione la Germania (6) seguita da Austria, Norvegia e Polonia a 4. Vengono poi Giappone a 3; Canada e Svizzera (2); Italia e Slovenia (1).

Il successo italiano è datato 7 marzo 1993 e porta la firma di Ivan Lunardi. In precedenza il fratello Virginio si era piazzato secondo nel 1990. 

Il record ufficiale del trampolino appartiene ex aequo all'austriaco Andreas Widhölzl e al combinatista tedesco Eric Frenzel, atterrati a 135,5 metri (5,5 oltre l'Hs) rispettivamente nel 2006 nel 2008.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social