Questo sito contribuisce alla audience de

A Engelberg Richard Freitag vince una gara con i primi quattro divisi da 1,5 punti!

A Engelberg Richard Freitag vince una gara con i primi quattro divisi da 1,5 punti!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Engelberg

A Engelberg Richard Freitag vince una gara con i primi quattro divisi da 1,5 punti!

La prima delle due gare di Engelberg ha visto un equilbrio estremo, testimoniato dal fatto che i primi quattro classificati sono risultati divisi da 1,5 punti, equivalenti a meno di un metro (valutato 1,8 punti sui Large Hill).

Paradossalmente il più incisivo nell'arco delle due serie è stato "Mister Incostanza" Richard Freitag, atleta solito alternare salti devastanti ad altri mediocri.

Oggi invece il tedesco ha dimostrato grande solidità e, in una gara oltremodo livellata, si è imposto superando di 6 decimi Roman Koudelka. Il ventitreenne tesserato per lo sciclub di Nickelhütte Aue deve ringraziare gli anemometri poiché, a parità di misura e con mezzo punto di stile in meno, ha primeggiato grazie a una compensazione più favorevole. Il ceco ha comunque confermato di non aver perso la forma nonostante la settimana di pausa.

Sul podio sono saliti quattro atleti in quanto la terza piazza è stata assegnata ex aequo. Sicuramente può essere molto soddisfatto lo sloveno Jernej Damjan, apparso molto a suo agio in questi giorni sul Groß-Titlis-Schanze.

Al contrario l'austriaco Michael Hayböck vivrà questa terza posizione come una sconfitta poiché in gara non è riuscito a essere dominante come visto negli allenamenti e soprattutto si è reso protagonsita di un brutto secondo salto dopo aver chiuso al comando la prima serie, emulando così le peggiori abitudini dello "sciupone" per eccellenza Michael Uhrmann.

Quinta piazza per il "martello" Peter Prevc, ancora alla caccia del primo successo stagionale, ma al contempo mai uscito dalle prime nove posizioni. Lo sloveno ha preceduto Stefan Kraft, autore del miglior punteggio nella seconda serie e risalito dalla dodicesima posizione.

Sicuramente il pubblico di casa si sarebbe aspettato di più da Simon Ammann, il quale ha concluso nono dovendo rinunciare a lottare per il podio a causa di un primo salto non riuscito del tutto. Mediocre invece la prova di Anders Bardal, quindicesimo, mentre hanno ampiamente deluso le aspettative il leader della classifica generale di Coppa del Mondo Anders Fannemel, 21°, e l'austriaco Gregor Schlierenzauer, 23°.

Va rimarcato come Phillip Sjøen abbia effettuato un buon esordio stagionale piazzandosi 11°, appena davanti al coetaneo Johann Forfang, 12°, grande protagonista in Continental Cup sette giorni orsono come il tedesco Stephan Leyhe, 13°.

In casa Italia Davide Bresadola ha sfiorato la zona punti concludendo 33°, effettuando in ogni caso un salto di gara discreto. Ancora una volta non hanno invece superato il taglio della qualificazione Sebastian Colloredo e Andrea Morassi.

Alla luce del risultato odierno la classifica generale di Coppa del Mondo si accorcia. Fannemel resta pettorale giallo con 440 punti, ma vede avvicinarsi i rivali. Freund è secondo a 397, Hayböck terzo a 373, Koudelka quarto a 370, Prevc quinto a 368, Ammann sesto a 310.

ENGELBERG HS137 (I)
1. FREITAG Richard [GER] 277.7
2. KOUDELKA Roman [CZE] 277.1
3. DAMJAN Jernej [SLO] 276.2
3. HAYBÖCK Michael [AUT] 276.2
5. PREVC Peter [SLO] 274.8
6. KRAFT Stefan [AUT] 273.4
7. FREUND Severin [GER] 272.7
8. EISENBICHLER Markus [GER] 268.0
9. AMMANN Simon [SUI] 265.7
10. VELTA Rune [NOR] 264.2

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.