Questo sito contribuisce alla audience de

Takanashi stravince a Chaikovsky, ottima quinta Manuela Malsiner

Takanashi stravince a Chaikovsky, ottima quinta Manuela Malsiner
Sci NordicoSalto Femminile- SGP17

Takanashi stravince a Chaikovsky, ottima quinta Manuela Malsiner

Sara Takanashi sbaraglia la concorrenza nella prima delle due gare di Chaikovsky, valevoli per il Summer Grand Prix di salto femminile. La ventenne di Kamikawa si è imposta nettamente su Kykkänen e Avvakumova, avvicinandosi alla sesta affermazione consecutiva nella massima competizione estiva. Quarta la giovane Lucile Morat, ottimo quinto posto per l’azzurra Manuela Malsiner che conquista il miglior risultato estivo in carriera.

La qualificazione di ieri aveva già fatto intuire l’ottimo stato di forma della nipponica e il primo salto della competizione odierna ha fugato ogni dubbio su chi fosse la favorita per la vittoria. Takanashi ha realizzato un primo salto di 106 m, andando ben 4 metri oltre il punto HS. Tale misura, con l’aiuto di buone valutazioni dei giudici le ha permesso di superare di 20.4 punti Lucile Morat e di 22.2 Julia Kykkänen

Il secondo salto ha visto il vantaggio dilatarsi ulteriormente sulla finlandese che nel frattempo aveva scavalcato Morat. Doppia beffa per la giovanissima francese che si è vista scavalcare di 1.7 punti anche dall’atleta di casa, Irina Avvakumova, quarta dopo la prima serie. Costante su ottimi livelli la gara di Manuela Malsiner che, con due salti quasi in fotocopia intorno ai 93 m, ha raggiunto la top 5. Gara leggermente al di sotto delle attese per Maren Lundby che conclude al 6° posto, dopo un primo salto non all'altezza delle migliori.

Notevole anche la prestazione delle altre due azzurre in gara oggi. Elena Runggaldier con due salti da 89 m ha ottenuto l’undicesima piazza, mancando per un solo decimo la top 10. Raggiunge invece un sorprendente 20° posto Lara Malsiner. Nella giornata di ieri non aveva superato lo scoglio della qualificazione Evelyn Insam, per lei un 42° posto. 

Con la vittoria odierna Takanashi sale a 280 punti e ipoteca la sesta affermazione consecutiva nel SGP. A una sola gara dal termine ha infatti 60 punti di vantaggio sulla connazionale Yuki Ito, non presente in Russia e Lucile Morat. Inseguono a breve distanza, con 216 e 210 punti Maren Lundby e Irina Avvakumova.

Domani in programma l'ultima gara del Summer Grand Prix femminile 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Come a Drammen Johannes Klaebo domina la prova maschile, ottenendo il 5° centro consecutivo in CdM. Sul podio anche il finnico Lauri Vuorinen, 2°, e il norge Harald Amundsen, 3°, domani potrebbe già chiudere matematicamente i giochi per la coppa generale. Amaro in bocca per Chicco Pellegrino, out ai quarti di finale. Nella gara femminile arriva il terzo hurrà in serie nella specialità per la norvegese Kristine Skistad, con le svedesi Linn Svahn, seconda, sempre più vicina a Jessie Diggins in classifica generale, e Jonna Sundling, terza. Nicole Monsorno ci prova ma viene eliminata ai quarti di finale.