Questo sito contribuisce alla audience de

Sara Takanashi trionfa a Holmenkollen con un vantaggio record sulla seconda

Sara Takanashi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi trionfa a Holmenkollen con un vantaggio record sulla seconda

Come ampiamente prevedibile dopo i salti di allenamento, Sara Takanashi ha dominato la scena sul trampolino grande di Holmenkollen, disputando letteralmente una gara a parte rispetto alla concorrenza, oggi sbaragliata dalla superiorità della nipponica.

La diciassettenne di Kamiwaka si è espressa su un livello inarrivabile per le avversarie imponendosi con un vantaggio di 39.1 punti sulla seconda classificata. Si tratta del margine più ampio mai visto in una gara di Coppa del Mondo, superati i 30.6 punti inflitti da Sarah Hendrickson proprio a Takanashi l'8 gennaio 2012 a Hinterzarten. Quella competizione però si disputò su Normal Hill, quindi l'americana perde il record tout court, ma mantiene ancora quello su trampolino piccolo.

Piazza d'onore per Katja Pozun, la quale è clamorosamente riuscita a ottenere il miglior risultato della carriera nonostante stia vivendo una stagione difficilissima a causa di una spinta sostanzialmente inesistente e una fase di volo tutto fuorché efficace. L'ormai ventunenne di Zagorje oggi però ha trovato un contesto di gara che le ha permesso di superare i tanti limiti attuali grazie alla sua leggerezza. Il secondo posto è inoltre il miglior risultato di sempre del movimento sloveno.

Il podio è stato completato da Yuki Ito, capace di recuperare tre posizioni rispetto alla prima serie grazie a un secondo salto notevole. Quarta piazza per una rediviva Irina Avvakumova davanti alla canadese Taylor Henrich, mai così in alto nel massimo circuito. Deluse di giornata le norvegesi Maren Lundby e Gyda Enger, rispettivamente settima e ottava dopo aver chiuso in zona podio la prima serie. Opaca la prova odierna delle italiane. Evelyn Insam ha concluso diciottesima, Elena Runggaldier ventiquattresima e Manuela Malsiner trentesima, ovvero ultima.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Sara Takanashi doppiare la seconda. La giapponese ha 1520 punti, mentre Carina Vogt, ancora assente causa noia al ginocchio, è ferma a 761. Avvakumova si è portata al terzo posto con 692 scavalcando l'infortunata Iraschko-Stolz (682), mentre Yuki Ito è quinta a 599.

La prossima settimana appuntamento pre-Mondiale a Falun dove sono in programma ben due gare. La stagione si concluderà invece con una nuova gara su Large Hill il 22 marzo a Planica.

SALTO FEMMINILE - HOLMENKOLLEN LH
1. TAKANASHI Sara (JPN) 257.6
2. POZUN Katja (SLO) 218.5
3. ITO Yuki (JPN) 216.2
4. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 209.1
5. HENRICH Taylor (CAN) 207.7
6. VTIC Maja (SLO) 207.2
7. LUNDBY Maren (NOR) 206.3
8. ENGER Gyda (NOR) 206.1
9. JAHR Line (NOR) 204.5
10. JEROME Jessica (USA) 203.2

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...