Questo sito contribuisce alla audience de

Sara Takanashi torna a dettar legge nella seconda gara di Nizhny Tagil

Sara Takanashi torna a dettar legge nella seconda gara di Nizhny Tagil
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Nizhny Tagil

Sara Takanashi torna a dettar legge nella seconda gara di Nizhny Tagil

Nella giornata odierna è andata in scena a Nizhny Tagil la seconda competizione del weekend. Se ieri l’esito era stato inatteso con il successo di Maren Lundby, oggi si è tornati alla normalità grazie alla vittoria di Sara Takanashi.

La giapponese ha seguito un copione insolito rispetto alle prime prove stagionali, in quanto a metà gara si è trovata ad inseguire in 4^ posizione con un distacco di 4.2 punti dalla leader Daniela Iraschko-Stolz. Nella seconda serie la nipponica ha trovato un salto capolavoro da 98.5 m, guadagnando anche ottime valutazioni dai giudici. In questo modo è riuscita a sopravanzare le avversarie e ha ottenuto il 47° successo della carriera.

Come ventiquattr’ore fa in seconda piazza è giunta la Iraschko-Stolz, pagando 6.6 punti da Takanashi. L’austriaca si è dimostrata nuovamente molto solida, ma non è bastato per riuscire a primeggiare. Il terzo gradino del podio è stato occupato dalla compagna di squadra Jacqueline Seifriedsberger, che ha confermato l’ottimo stato di forma.

La vincitrice di ieri Maren Lundby si è attestata al 4° posto, non riuscendo a ripetere la prestazione di ieri, ma confermando comunque il buon feeling con il trampolino russo. Subito dietro si è piazzata la padrona di casa Irina Avvakumova, che è riuscita a sopravanzare per un solo decimo la giovanissima Lucile Morat, al miglior risultato della carriera.

Settima posizione per Ema Klinec, alla quarta top 10 in stagione, davanti a una Yuki Ito non brillante soprattutto nel primo salto, concluso in 13^ piazza. Buona costanza di rendimento per la tedesca Katharina Althaus (9^) e la statunitense Sarah Hendrickson (10^).

Buona prestazione per la squadra russa, con Alexsandra Kustova al miglior risultato della carriera con l’11° posto, Anastasiya Barannikova 16^ e Sofia Tikhonova 24^.

Delusione invece per le azzurre, con la sola Manuela Malsiner (19^) in zona punti. Elena Runggaldier si era ben distinta vincendo la qualificazione della mattinata, ma nel pomeriggio ha trovato un salto non all’altezza e ha concluso 36^. Invece Lara Malsiner, Roberta D’Agostina e Evelyn Insam non hanno neppure superato la qualificazione.

La classifica generale vede allungare nuovamente Takanashi (360), che porta a più di 100 i punti di vantaggio su Iraschko-Stolz (250) e Yuki Ito (242).

Prossimo appuntamento previsto dopo la pausa natalizia, nel weekend del 6 e 7 gennaio a Oberstdorf.

NIZHNY TAGIL II – HS 100

1. TAKANASHI Sara (JPN) 250.7
2. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 244.1
3. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 237.0
4. LUNDBY Maren (NOR) 234.9
5. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 225.5
6. MORAT Lucile (FRA) 225.4
7. KLINEC Ema (SLO) 223.8
8. ITO Yuki (JPN) 222.0
9. ALTHAUS Katharina (GER) 219.0
10. HENDRICKSON Sarah (USA) 218.1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Nizhny Tagil (RUS)

Salto femminile - Nizhny Tagil

Sara Takanashi torna a dettar legge nella seconda gara di Nizhny Tagil

Domenica 11 Dicembre 2016

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.