Questo sito contribuisce alla audience de

Sara Takanashi ingiocabile a Oberstdorf: vince la 4^ gara stagionale

Sara Takanashi ingiocabile a Oberstdorf: vince la 4^ gara stagionale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Oberstdorf

Sara Takanashi ingiocabile a Oberstdorf: vince la 4^ gara stagionale

Quest’oggi è andata in scena ad Oberstdorf la quinta gara del circuito femminile, disputata per la prima volta in stagione su large hill. La competizione si è svolta in condizioni difficili, con vento alle spalle che ha cambiato intensità numerose volte, costringendo a numerose interruzioni e variazioni del gate di partenza. A trionfare è stata Sara Takanashi, nettamente superiore alla concorrenza.

La giapponese conquista così il 4° successo stagionale e 47° della carriera, ottenendo la 5^ vittoria consecutiva su large hill nel massimo circuito sulle 6 disponibili. La ventenne si è imposta in entrambe le serie grazie a due salti eccellenti da 131 e 129 metri, nonostante abbia saltato da stanghe inferiori rispetto alle avversarie.

Con un distacco di 22.9 punti si è attestata in seconda posizione Irina Avvakumova, riuscita a sopravanzare di soli 8 decimi Yuki Ito. Le due atlete sono state autrici di due ottimi salti nella seconda serie: la russa ha raggiunto 132m sfruttando al meglio il vento frontale trovato, mentre la nipponica è atterrata a 131.5m trovando leggerissimo vento da dietro, ma partendo da due stanghe più in alto.

Ai piedi del podio si sono piazzate Katharina Althaus 4^, Carina Vogt 5^ e Chiara Hölzl 6^, uniche atlete a superare il punto K, oltre a quelle salite sul podio. Per tutte e tre questo è stato il miglior risultato stagionale.

Le slovene Ema Klinec 7^ e Maja Vtic 8^ hanno preceduto Sarah Hendrickson, tornata a saltare sul trampolino dove nel 2013 aveva subito l’infortunio al ginocchio, causa primaria della pausa forzata nelle ultime stagioni.

Chiude la top 10 Jacqueline Seifriedsberger, mentre la compagna di squadra Daniela Iraschko-Stolz non va oltre la 12^ piazza. Più indietro Maren Lundby (14^), preceduta da Svenja Würth autrice di una grande rimonta nella manche decisiva.

Per l’Italia, la sola Manuela Malsiner è riuscita a raccogliere punti grazie alla 29^ posizione, mentre Elena Runggaldier ed Evelyn Insam non hanno guadagnato l’accesso alla seconda serie ed hanno concluso rispettivamente 32^ e 40^.

In classifica generale Sara Takanashi prende il volo con 460 punti, seguita ora dalla connazionale Yuki Ito a 302. Subito dopo troviamo le austriache Iraschko-Stolz (272) e Seifriedsberger (241), avvicinate dalla russa Avvakumova (222).

Prossimo appuntamento previsto nella giornata di domani, quando alle ore 16.20 andrà in scena una seconda competizione sullo Schattenbergschanze.

OBERSTDORF I – HS 137
1. TAKANASHI Sara (JPN) 283.4
2. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 260.5
3. ITO Yuki (JPN) 259.7
4. ALTHAUS Katharina (GER) 242.3
5. VOGT Carina (GER) 235.5
6. HÖLZL Chiara (AUT) 230.6
7. KLINEC Ema (SLO) 224.8
8. VTIC Maja (SLO) 219.1
9. HENDRICKSON Sarah (USA) 208.3
10. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 205.5

Clicca qui per i risultati completi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Femminile Oberstdorf (GER)

Salto femminile - Oberstdorf

Sara Takanashi ingiocabile a Oberstdorf: vince la 4^ gara stagionale

Sabato 7 Gennaio 2017

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.