Questo sito contribuisce alla audience de

La Germania del salto femminile per il 2015-'16

Carina Vogt realizza il back-to-back: a Falun vince l'oro iridato un anno dopo l'oro olimpico
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

La Germania del salto femminile per il 2015-'16

La federazione tedesca di sci ha annunciato la composizione dei gruppi di allenamento e relativi status per la preparazione alla stagione 2015-'16. Si notano diverse variazioni concettuali rispetto allo scorso anno.

Val la pena di ricordare come in Germania si usi il doppio criterio. Gli atleti vengono divisi per gruppi di lavoro, i quali al loro interno hanno diverse sfaccettature rappresentate dagli status (riportati tra parentesi) che indicano la gerarchia interna.

Generalmente chi è inserito nel gruppo di lavoro 1A e gode dello status A ha il posto assicurato all'inizio della stagione. Inoltre agli junior, salvo casi eccezionali, viene assegnato status C, proprio per indicare la loro fascia di età.

Questa la composizione dei team tedeschi di salto femminile per il 2015-'16:

GRUPPO DI LAVORO 1A
(A) ALTHAUS Katarina (1996)
(A) VOGT Carina (1992)

Il gruppo di lavoro 1A è stato ridotto da 7 a 2 atlete confermando esclusivamente Carina Vogt e Katharina Althaus (quest'ultima promossa da Status C a Status A nonostante sia ancora junior).

GRUPPO DI LAVORO 1B
(B) GRÄßLER Ulrike (1987)
(B) SEYFARTH Juliane (1990)
(B) STRAUB Ramona (1993)
(B) WÜRTH Svenja (1993)
(C) ERNST Gianina (1998)
(C) HEßLER Pauline (1998)
(C) RUPPRECHT Anna (1998)

Al contrario il gruppo di lavoro 1B viene ampliato da 2 a 7 ragazze inserendo tutte le escluse dal gruppo 1A (Ernst, Grässler, Straub, Würth, Heßler), confermando Rupprechet e aggiungendo Seyfarth, capace di ritornare tra le atlete di interesse nazionale dopo essere sprofondata tra le "osservate".

Va rimarcato come Gräßler perda lo status A e scivoli al B.

CAPO ALLENATORE: BAUER Andreas

ALLENATORI GRUPPO 1A: BRUDER Christian, LEINER Peter
ALLENATORI GRUPPO 1B: Da decidere

Diversi cambiamenti anche nello staff tecnico dove gli unici a venire confermati sono Andreas Bauer e Christian Bruder. Quest'ultimo sarà afficancato da Peter Leiner che prende il posto di Christian Winkler, il quale seguirà esclusivamente il settore maschile (lo scorso anno si dedicava a entrambi).

Ancora da decidere gli allenatori del gruppo 1B. Ronny Hornschuh è emigrato in Svizzera, mentre Jens Deimel è a sua volta passato al settore maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.