Questo sito contribuisce alla audience de

Daniela Iraschko torna a saltare dopo 6 mesi. Vasja Bajc is back: allenerà le americane

Daniela Iraschko torna a saltare dopo 6 mesi. Vasja Bajc is back: allenerà le americane
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Daniela Iraschko torna a saltare dopo 6 mesi. Vasja Bajc is back: allenerà le americane

Oltre al burrascoso annuncio del ritiro da parte dell'azzurra Lisa Demetz, nell'ultima settimana il circuito del salto con gli sci femminile è stata movimentato da due avvenimenti di peso in Austria e Stati Uniti.


IRASCHKO TORNA A SALTARE DOPO 6 MESI
La prima notizia riguarda l'austriaca Daniela Iraschko-Stolz. La veterana, 31 anni da compiere a novembre, è infatti ritornata a saltare per la prima volta dopo il serio infortunio al ginocchio sinistro patito in allenamento a febbraio.

I salti sono stati effettuati a Villach. L'argento olimpico di Sochi 2014 ha dichiarato di non aver provato alcun dolore e di essere quindi fiduciosa riguardo la preparazione in vista dell'inverno. La notizia è particolarmente confortante poiché l'atleta di Eisenerz ha dovuto fare i conti con due serie lesioni alla stessa articolazione nell'arco di 13 mesi.

VASJA BAJC NUOVO ALLENATORE DEGLI STATI UNITI
Women's Ski Jumping Usa ha annunciato di avere ingaggiato Vasja Bajc come nuovo "travel coach", ovvero l'allenatore che seguirà le atlete al di fuori degli Stati Uniti (quindi durante tutta la stagione invernale e non solo), assumendo quindi il ruolo che era stato prima dell'italiano Paolo Bernardi (giugno 2011 - novembre 2013) e poi del norvegese Erik Renmælmo (novembre 2013 - primavera 2014). 

Lo sloveno, classe 1962, torna sulla cresta dell'onda dopo quasi 8 anni di assenza dalle scene internazionali. Bajc è famoso per aver guidato il Giappone tra il 1994 e il 2002 (attraverso i trionfali Giochi olimpici di Nagano 1998) e per aver seguito Jakub Janda durante la sua stagione di grazia nel 2005-'06.

Diventato head coach della nativa Slovenia nel 2006, rassegnò le proprie dimissioni a gennaio 2007 a causa di ripetuti contrasti con l'allora direttore sportivo Primoz Ulaga. Da quel momento non ha più seguito nessun team nazionale.


LINE JAHR CAMPIONESSA DI NORVEGIA SU NORMAL HILL
Nella giornata di domenica 31 agosto a Olso si è tenuto il campionato norvegese su Normal Hill. La vittoria in una gara povera di contenuti tecnici è stata conquistata da Line Jahr davanti a Gyda Enger, presasi il lusso di superare Maren Lundby, terza. Anette Sagen ha confermato le grosse difficoltà da cui è attanagliata da tempo e non è andata oltre la quarta piazza. Assente Helena Olsson Smeby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...