Questo sito contribuisce alla audience de

Carina Vogt vince la seconda gara di Hinzenbach, è sfida con Iraschko per la Coppa del Mondo

Carina Vogt vince la seconda gara di Hinzenbach, è sfida con Iraschko per la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Carina Vogt vince la seconda gara di Hinzenbach, è sfida con Iraschko per la Coppa del Mondo

Nella Coppa del Mondo di salto femminile prosegue il leitmotiv cominciato la scorsa settimana a Oberstdorf, rappresentato da un duello all'arma bianca tra Daniela Iraschko-Stolz e Carina Vogt, in questo momento nettamente superiori alla concorrenza.

Nella seconda gara di Hinzenbach è stata la tedesca ad avere la meglio per soli quattro decimi di punto. L'ormai ventitreenne del Baden-Württemberg ha vinto la sfida odierna facendo la differenza nella prima serie, per poi difendersi dal ritorno della trentunenne austriaca, oggi costretta alla piazza d'onore.

Il podio è stato completato, a oltre dieci punti di distanza dalla vincitrice, da Spela Rogelj, rimasta ben lontana da Vogt e Iraschko. Però a differenza di quanto avvenuto ieri la slovena non ha bucato alcun salto e in automatico ha potuto legittimare il proprio ruolo di terza forza in quel di Hinzenbach. Quarta posizione per Yuki Ito, al miglior risultato stagionale, appena davanti alla canadese Taylor Henrich, diventata ormai una presenza fissa nella top ten.

Sono inoltre una certezza le difficoltà di Sara Takanashi che, seppur senza commettere errori, non è andata oltre l'ottava posizione. In particolare la giapponese sembra faticare in fase di spinta, dove non trova più quella quota che le aveva permesso di diventare dominante nel recente passato.

In generale non si registrano sorprese poiché nei quartieri alti della prova odierna si leggono sempre gli stessi nomi, tra cui purtroppo non ci sono quelli di italiane. Quantomeno arriva una più che dignitosa prestazione per Elena Runggaldier, nuovamente la migliore delle azzurre, piazzatasi 24^. Evelyn Insam invece non ha guadagnato accesso alla zona punti, classificandosi 33^.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Daniela Iraschko-Stolz salire a quota 622 con Vogt che si avvicina a 568. Takanashi è terza a 493, ma se vorrà difendere la Sfera di cristallo dovrà invertire in tempi rapidissimi la tendenza negativa. Dal canto suo Rogelj consolida la quarta posizione con 392 punti.

HINZENBACH (II) - NORMAL HILL
1. VOGT Carina (GER) 245.2
2. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 244.8
3. ROGELJ Spela (SLO) 235.0
4. ITO Yuki (JPN) 233.2
5. HENRICH Taylor (CAN) 231.9
6. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 230.5
7. ENGLUND Nita (USA) 230.1
8. TAKANASHI Sara (JPN) 228.3
9. ALTHAUS Katharina (GER) 224.3
10. PINKELNIG Eva (AUT) 223.9

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Rasnov, in Romania, dove sono in programma due gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.