Questo sito contribuisce alla audience de

Anastasiya Gladisheva e Michaela Dolezelova vincono le gare di Fernstat

Anastasiya Gladisheva e Michaela Dolezelova vincono le gare di Fernstat
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Anastasiya Gladisheva e Michaela Dolezelova vincono le gare di Fernstat

Alle tappe di Fis Cup di alto livello disputate a Villach (gara I e gara II) e Hinterzarten ha fatto seguito l'appuntamento di Fernstat, in Repubblica Ceca, in cui il campo partenti si è dimostrato decisamente meno qualificato.

Nella giornata di venerdì il successo è stato conquistato da Anastasiya Gladisheva. La russa, unica atleta nata negli anni '80 al via di una competizione in cui erano presenti in start list anche tre ragazze venute al mondo nel XXI secolo, ha fatto la differenza nella prima serie per poi contenere il ritorno della beniamina di casa Michaela Dolezelova (foto).

La ventenne ceca ha realizzato il miglior punteggio sul secondo salto, ma alfine ha dovuto inchinarsi alla più anziana avversaria di 4.3 lunghezze. La Russia ha quindi piazzato due proprie rappresentati sul podio, completato da Alexandra Kustova, fattasi un bel regalo per il proprio sedicesimo compleanno (festeggiato il 26 agosto).

Quarta e quinta posizione per le statunitensi Nita Englund e Nina Lussi, seppur staccatissime dalla top-three. Va rimarcato come la competizione sia stata funestata da una spaventosa caduta, fortunatamente senza conseguenze, della polacca Magdalena Palasz.

FERNSTAT - FIS CUP I
1. GLADYSHEVA Anastasiya (RUS) 216.5
2. DOLEZELOVA Michaela (CZE) 212.2
3. KUSTOVA Alexandra (RUS) 207.5
4. ENGLUND Nita (USA) 194.0
5. LUSSI Nina (USA) 191.4
6. BLAZKOVA Barbora (CZE) 178.3

Clicca qui per i risultati completi.


Sabato invece Michaela Dolezelova ha potuto gioire per il successo conquistato su quello che è letteralmente il trampolino di casa. La ceca, tesserata proprio per lo sciclub di Fernstat, ha dominato la scena realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie. Anastasiya Gladisheva si è pertanto dovuta accontentare della piazza d'onore, a 12.7 punti dalla vincitrice.

Il gradino più basso del podio è stato occupato dall'americana Nita Englund, riuscita a superare Alexandra Kustova. Dunque le prime quattro della prova di venerdì si sono confermate ventiquattro ore dopo, seppur in posizioni diverse. Allo stesso modo Nina Lussi ha ribadito di essere la quinta forza in campo.

FERNSTAT - FIS CUP II
1. DOLEZELOVA Michaela (CZE) 234.6
2. GLADYSHEVA Anastasiya (RUS) 221.9
3. ENGLUND Nita (USA) 200.5
4. KUSTOVA Alexandra (RUS) 195.2
5. LUSSI Nina (USA) 187.9
6. NADYMOVA Stefanya (RUS) 179.6

Clicca qui per i risultati completi.

In classifica generale, dopo 6 delle 8 gare in programma, l'assente Gianina Ernst resta al comando con 340 punti seguita da Katarina Althaus a 285. Gladysheva (207) si è portata in terza posizione con Dolezelova (180) in quarta. La tappa conclusiva della Fis Cup è fissata per fine settembre a Rasnov (Romania).

Tuttavia le donne vivranno il loro "mini" Summer Grand Prix il 20 e 21 settembre ad Almaty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.