Questo sito contribuisce alla audience de

Assegnati a Oberstdorf i Mondiali di sci nordico 2021

Sarà Oberstdorf a organizzare i Mondiali di sci nordico 2021
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci nordico - Mondiali 2021

Assegnati a Oberstdorf i Mondiali di sci nordico 2021

Durante il congresso di Cancun, la Fis ha assegnato l'organizzazione dei Mondiali di sci nordico 2021 a Oberstdorf (Germania).

La località tedesca è stata preferita a Trondheim e Planica, risultando eletta sin dalla prima votazione, dove ha raccolto 11 preferenze contro le 4 della candidatura norvegese e le 2 di quella slovena.

Dunque finalmente Oberstdorf riesce a ottenere i Mondiali dopo essere stata sconfitta per quattro volte consecutive. Infatti nell'ultimo decennio la municipalità bavarese si era candidata a organizzare ogni manifestazione iridata dal 2013 in poi, uscendo sempre battuta. Particolarmente bruciante fu l'esito della corsa all'edizione 2019, dove venne superata da Seefeld al ballottaggio per un solo voto.

Situata in Baviera, per la precisione al confine con l'Austria nell'Oberallgäu, Oberstdorf è legata alle discipline nordiche soprattutto grazie al salto con gli sci. Ogni anno è teatro della tappa inaugurale della leggendaria Tournée dei 4 trampolini, inoltre è il luogo dove sorge l'Heini-Klopfer-Skiflugschanze, uno dei cinque trampolini di volo con gli sci esistenti nel mondo.

Organizzerà i Mondiali per la terza volta, dopo averlo già fatto nel 1987 e nel 2005. Sarà invece la quarta edizione dell'evento in Germania, che l'ospitò anche nel 1931 a Oberhof.

Per quanto riguarda le sconfitte, Trondheim era al primo tentativo, mentre Planica deve incassare la terza sconfitta consecutiva dopo essere stata battuta anche nella corsa ai Mondiali 2017 e 2019.

La location slovena ha comunque ottenuto l'organizzazione dei Mondiali di volo con gli sci 2020, ma si è trattato di un mero pro-forma, in quanto non vi erano altre candidate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...