Questo sito contribuisce alla audience de

Il norvegese Iversen vince la Mass Start in classico di Falun

Il norvegese Iversen vince la Mass Start in classico di Falun
Info foto

Getty Images

Sci Nordico

Il norvegese Iversen vince la Mass Start in classico di Falun

Dopo il secondo posto nella Sprint di ieri, Emil Iversen conquista la vittoria nella 30 km con partenza in linea che chiude la tappa svedese della Coppa del Mondo.

Prima vittoria stagionale, seconda in una prova distance dopo la 17.5 km del Tour del Canada del 2016, per il norvegese Emil Iversen nella Mass Start 30 km in tecnica classica di Falun dove risponde all'attacco al cartello dei duemila metri di Martin Johnsrud Sundby e lo salta sul rettilineo d'arrivo confermando le sue doti di sprinter che ieri lo hanno fatto cedere solo a Federico Pellegrino nella Sprint in tecnica libera. Terzo posto per lo svedese Calle Halfvarsson che ha bruciato sul filo il norvegese Sjur Roethe, autore di una fuga con un vantaggio massimo intorno ai 10 secondi tra il ventesimo e il venticinquesimo chilometro.

Come da copione per una Mass Start, la gara ha portato fino agli ultimi due chilometri un plotone di undici fondisti del quale non hanno fatto parte il russo Sergey Ustiugov che ha finito la benzina negli ultimi tre chilometri chiudendo, primo degli inseguitori, dodicesimo a 39". Stesso destino per il finlandese Matti Heikkinen quattordicesimo mentre intorno al venticinquesimo chilometro erano andati in crisi Dario Cologna e Alex Harvey, rispettivamente quindicesimo e sedicesimo davanti al francese Maurice Manificat. Anonimo il rientro alle gare di Petter Northug, staccato sin dai primi chilometri e al termine della gara trentunesimo a 3'10" dal vincitore.

Il migliore degli azzurri è Francesco De Fabiani che al giro di boa paga 30 secondi dalla testa della corsa e chiude ventitreesimo a 2'30" precedendo di una ventina di secondi Dietmar Noeckler. Trentottesimo Maicol Rastelli, ritirato Giandomenico Salvadori.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Sundby salire a 1348 punti contro i 1004 di Sergey Ustiugov, terzo posto per Matti Heikkinen con 792; Pellegrino è ventunesimo con 276.   


FALUN - 30 KM TC MASS START MASCHILE

1. IVERSEN Emil [NOR] in 1.15.46.7
2. SUNDBY Martin Johnsrud [NOR] a 3.7
3. HALFVARSSON Calle [SWE] a 5.6
4. ROETHE Sjur [NOR] a 5.7
5. DYRHAUG Niklas [NOR] a 8.2
6. NISKANEN Ilvo [FIN] a 9.8
7. RICKARDSSON Daniel [SWE] a 10.3
8. BESSMERTNYKH Alexander [RUS] a 10.9
9. HOLUND Hans Christer [NOR] a 11.0
10. GAILLARD Jean Marc [FRA] a 15.7

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

30 Km Maschile Falun (SWE)

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.