Questo sito contribuisce alla audience de

Esclusiva NEVEITALIA, Francesco de Fabiani: “Felicissimo dell’inizio di stagione, ma avrei potuto fare meglio!”

Esclusiva NEVEITALIA, Francesco de Fabiani: “Felicissimo dell’inizio di stagione, ma avrei potuto fare meglio!”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Esclusiva NEVEITALIA, Francesco de Fabiani: “Felicissimo dell’inizio di stagione, ma avrei potuto fare meglio!”

In esclusiva, solo per Neveitalia, Francesco De Fabiani ci racconta il suo inizio di stagione, dove ha mostrato di essere il miglior prospetto azzurro soprattutto per quanto concerne le gare distance.

Ciao Francesco e innanzitutto complimenti per i risultati di Ruka e Lillehammer, sei più contento per i piazzamenti ottenuti sin qui in stagione o infastidito per il fatto che ti sia sfuggito di pochissimo un risultato tra i primi 10?

Ciao e grazie per i complimenti!
Sono molto contento dei miei piazzamenti di queste due trasferte di inizio stagione.
Sicuramente il tredicesimo posto a Ruka è stata una sorpresa, perché speravo di fare bene ma non mi aspettavo di riuscire ad essere tra i primi 15 al mondo alla prima gara di Coppa del Mondo, sapendo che è una della più difficili di tutta la stagione visto che tutti arrivano in forma.
Per quanto riguarda Lillehammer sono assolutamente soddisfatto dei miei piazzamenti della sprint e della 10 Km TL. Mentre invece in occasione della 15 in classico ad inseguimento finale del minitour mi resta un po' di rammarico perché mi sentivo bene, ma purtroppo a causa delle condizioni difficili antecedenti la partenza ho sbagliato a scegliere lo sci con la sciolina solida, perché in seguito ha smesso di nevicare e dalla fine del primo giro in poi ho faticato molto con la tenuta.
Ma non mi fraintendere sono contento del mio 18° posto, anche perché appena prima di partire per la 15 in classico di Ruka avrei pagato per un diciottesimo posto in Coppa del Mondo.

Sarai presente a Davos, la 15km in classico potrebbe regalarti un altro ottimo piazzamento, sei daccordo?

A Davos spero di ottenere un altro buon piazzamento nella 15 Km.

Sei stato di gran lunga l’italiano più forte in questo inizio di stagione. Oltre alla tua netta crescita, come ti spieghi la differenza di prestazioni con gli altri ragazzi e ragazze, è un tuo picco di forma o hai fatto qualcosa di diverso rispetto agli altri?

In realtà non me lo spiego neppure io, abbiamo fatto lo stesso programma.

Comunque è tutta l'estate che i test vanno bene, quindi sapevo di essere cresciuto, ma non pensavo di così tanto.

Ci sono state numerose polemiche sulle prestazioni di inizio anno del fondo italiano, soprattutto per quanto riguarda la squadra femminile, tu cosa ne pensi?Può essere trovata una causa primaria tra materiali, allenamenti o atleti stessi?

In realtà mi dispiace che la squadra femminile non sia partita col piede giusto, non saprei trovare una causa principale. Sicuramente in almeno un'occasione i materiali hanno giocato un brutto scherzo, ma non basta per spiegare perché la prima italiana sia fuori dalle 50 alla fine del minitour.

Che obiettivi ti sei posto per la stagione?

L'obiettivo che mi ero posto per questa stagione era quello di riuscire a restare in squadra A nella prossima stagione, che voleva dire fare almeno 20 punti di Coppa del Mondo avendo meno di 25 anni,l a cosa strana è che il tredicesimo posto dà proprio 20 punti, quindi alla mia seconda gara avevo già completato l'obiettivo principale di questa stagione.
L'obiettivo secondario era quello di qualificarsi per i Mondiali di Falun, cioè ottenere almeno 2 piazzamenti nei primi 15,anche questo completato!!

Sei secondo nella classifica generale under 23 dietro un fenomeno come Iivo Niskanen che ha già conquistato un oro olimpico. Pensi di poterti giocare se non la vittoria, un piazzamento tra i primi tre di questa classifica?

Si sono secondo nella classifica generale under 23, potrebbe essere un nuovo obiettivo quello di riuscire a restare sul podio di questa speciale classifica, anche se devo ancora capire se il mio livello in questo momento è dato da un picco di forma o se riuscirò a mantenerlo costante per tutta la stagione.

Quale pensi sia il format di gara che più si adatta a te?

Non saprei, al momento il format di gara più adatto a me sembra essere la 15 Km TC, anche se alle olimpiadi per esempio è stata la mia gara 'peggiore'.In ogni caso se adesso dovessi scegliere in quale gara partire sceglierei senza ombra di dubbio questa.

Grazie mille Francesco ed in bocca al lupo per le prossime gare!

Grazie a te, è stato un piacere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social