Questo sito contribuisce alla audience de

Ritorno vincente di Janne Ahonen ai campionati nazionali finlandesi

Ad Ahonen il titolo estivo Suomi
Info foto

Finnish Ski Jumpers

Sci NordicoSci nordico - Finlandia

Ritorno vincente di Janne Ahonen ai campionati nazionali finlandesi

Nel weekend a Lahti sono andati in scena i campionati nazionali estivi finlandesi di salto e combinata nordica. Tutti i riflettori erano puntati su Janne Ahonen, al ritorno in attività dopo innumerevoli problemi fisici. Quello che la stampa locale aveva previsto come l'highlight delle competizioni in effetti non ha deluso le aspettative

Dopo aver passato tutto il mese di settembre fra Vierumäki per la parte atletica e Lahti per la parte salto, tutte le componenti dello sci nordico Suomi (salto e combinata) si sono testati nel week end per verificare la condizione a due mesi dall´inizio della stagione invernale.

SALTO MASCHILE
Subito titolo nazionale per Janne Ahonen nella gara disputatasi oggi sul trampolino Betoni HS130. Per il trentanovenne due buoni salti di 124 m e 117 m ben premiati dai giudici al rientro dopo una stagione 2016 flagellata da malanni e virus vari. Queste le sue dichiarzioni: "Il primo salto era abbastanza buono , sul secondo le condizioni erano piu' difficili e non sono stato rilassato e naturale ma nel complesso sono soddisfatto e posso tornare ad prepararmi per l'inizio di stagione a Ruka" .

Discreto il secondo posto per Jarkko Määttä , che ha concluso a solo 1.5 punti da Janne ma col miglior punteggio nella seconda serie. Mentre chiude il podio, nonostante una certa idiosincrasia col trampolino di Lahti, il diciassettenne di Kuopio Eetu Nousiainen.

Delusioni di giornata per Ville Larinto (6°) e Niko Kytösaho (12°) che non si ripete dopo aver vinto brillantemente sabato il titolo nazionale nella categoria u18.

Nota negativa il poco pubblico presente sulle tribune. Ora stara' al neo coach austriaco Andi  Mitter risollevare un movimento in declino. Primo must tassativo di migliorare un WRL disastroso. Secondo riportare entusiasmo e risultati ad una disciplina storicamente e tradizionalmente finlandese per eccellenza.

Clicca qui per i risultati completi.

 

SALTO FEMMINILE
Senza storia la vittoria per la beniamina di casa Julia Kykkänen che sabato sul trampolino HS100 ha dominato le due serie con quasi sessanta punti di vantaggio sull'altra atleta di casa, la diciannovenne Susanna Forsström e sulla rientrante saltatrice di Rovaniemi Jenny Rautionaho . Ora per la leader di un movimento che annovera solo 5 atlete over 15 anni settimana di training camp in quel di Oberstdorf .

Clicca qui per i risultati completi.

 

COMBINATA MASCHILE
Primo titolo in carriera per il ventenne Eero Hirvonen. Dopo aver terminato il segmento salto con piu'  di un minuto su Leevi Mutru ed Ilkka Herola, il prospetto nativo di Jyväskylä ha terminato la gundersen di 10 km battendo in una combattuta volata Mutru, peraltro autore del miglior tempo sugli skiroll.

Da notare che Ilkka Herola non è partito nella gundersen per un problema al polso che ne limita la presa col bastoncino. Per il leader del movimento Suomi peraltro continuano i problemi su telemark e fluidita' d'azione che hanno caratterizzato anche la settimana di competizioni durante il Summer GP.

Herola junior vuole sicuramente raggiungere la medaglia ai mondiali, come tutta la nazione gli chiede. Tuttavia, nonostante sia mecisamente migliorato nel fondo, al punto tale da poterlo inserire nei migliori 5/6 del circuito, allo stesso modo si nota una certa involuzione tecnica nel salto, che ne sta limitando la sua ascesa verso il top della Coppa del Mondo .

Presente alla gara anche Hannu Manninen che in attesa di ricevere nuovamente lo status active dalla Fis ha dichiarato che fara' il proprio esordio in gara a meta' novembre nelle competizioni della prima neve che si disputeranno nella natia Rovaniemi .

Clicca qui per i risultati completi.

#LAHTI2017 SUOMENHIIHTOLIITTO ROADTOLAHTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Come a Drammen Johannes Klaebo domina la prova maschile, ottenendo il 5° centro consecutivo in CdM. Sul podio anche il finnico Lauri Vuorinen, 2°, e il norge Harald Amundsen, 3°, domani potrebbe già chiudere matematicamente i giochi per la coppa generale. Amaro in bocca per Chicco Pellegrino, out ai quarti di finale. Nella gara femminile arriva il terzo hurrà in serie nella specialità per la norvegese Kristine Skistad, con le svedesi Linn Svahn, seconda, sempre più vicina a Jessie Diggins in classifica generale, e Jonna Sundling, terza. Nicole Monsorno ci prova ma viene eliminata ai quarti di finale.