Questo sito contribuisce alla audience de

Va all'Austria l'intensa prova a squadre dei Mondiali junior di Park City

Va all'Austria l'intensa prova a squadre dei Mondiali junior di Park City
Info foto

Facebook Osv

Combinata nordica - Mondiali junior

Va all'Austria l'intensa prova a squadre dei Mondiali junior di Park City

Nella nottata su venerdì, ai Mondiali junior di Park City è andata in scena la prova a squadre di combinata nordica, dove il successo è stato conquistato dalla nazione più vincente dell'ultimo lustro in questo contesto.

Il segmento di salto aveva consegnato la leadership provvisoria al Giappone, partito con 11" sulla Germania, 22" sulla Francia, 23" sul tandem composto da Repubblica Ceca e Austria, 39" sugli Stati Uniti, 40" sulla Norvegia e 1'05" sulla Finlandia.

Dunque come accaduto nella prima gara individuale, il trampolino non ha generato distacchi e il fondo ha avuto un ruolo preponderante.

Già la prima frazione ha rimescolato le carte in tavola e indirizzato la competizione sui binari poi tenuti fino al traguardo. Il ceco Ondrej Pazout, l'austriaco Samuel Mraz e il francese Lilian Vaxelaire hanno infatti cambiato insieme al comando delle operazioni. Il nipponico Yuto Nakamura pagava già 30", mentre una vigorosa prova del finlandese Atte Korhonen ha portato i sinivalkoinen a 44". Le altre nazioni hanno invece perso terreno. In particolare è clamorosamente venuto meno il tedesco Maximilian Pforde, letteralmente sprofondato.

La seconda frazione ha tramutato il terzetto di testa in un duo. Il salisburghese Marc Luis Rainer e il transalpino Laurent Muhlethaler hanno staccato di ben 26" il boemo David Zemek. Quest'ultimo ha comunque tenuto oltre mezzo minuto di vantaggio sul finnico Wille Karhumää, mentre tutti gli altri Paesi sono definitivamente usciti dalla lotta per il podio.

La terza frazione ha visto l'austriaco Florian Dagn e il francese Theo Rochat studiarsi. Il ceco Jan Vytrval ha dimezzato il suo ritardo dalla coppia al comando, ma soprattutto ha messo al sicuro il terzo posto da qualsiasi attacco.

Infine Mika Vermeulen ha salutato tutti e ha condotto l'Austria verso la medaglia d'oro. La quarta consecutiva, nonché la quinta negli ultimi sei anni, ai Mondiali junior in questo format.

Mael Tyrode ha comunque traghettato la Francia alla medaglia d'argento. Il podio mancava da otto anni per in transalpini.

Allo stesso modo Lukas Danek non ha avuto alcun patema a portare la medaglia di bronzo alla Repubblica Ceca, movimento per cui il podio nel team event dei Mondiali junior non arrivava addirittura dal 2005.

L'Italia, composta da Aaron Kostner, Giulio Bezzi, Mirco Sieff e Luca Gianmoena ha fatto il possibile e ha concluso nona.

Oggi riposo, mentre tra sabato e domenica si disputerà la gara individuale con segmento di fondo su 5km.

STAFFETTA MONDIALI JUNIOR PARK CITY 2017
1. AUSTRIA (Mraz S., Rainer, Dagn, Vermeulen) 46'17"4
2. FRANCIA (Vaxelaire, Muhlethaler, Rochat, Tyrode) a 9"7
3. REP.CECA (Pazout, Zemek, Vyrtval, Danek) a 15"3
4. FINLANDIA (Korhonen, Karhumää, Kettonen, Mäkihao) a 44"3
5. GERMANIA (Pforde, Lehnert, Hahn, Geiger) a 1'22"
6. NORVEGIA (Oftebro J., Flatla, Skaarset, Oftebro E.) a 1'41"7
.
9. ITALIA (Kostner, Bezzi, Sieff, Gianmoenaa) a 2'55"2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...