Questo sito contribuisce alla audience de

Tripletta tedesca nella gara di apertura del Summer Grand Prix di combinata nordica

Tripletta tedesca nella gara di apertura del Summer Grand Prix di combinata nordica
Info foto

Facebook Fis Nordic Combined

Combinata nordica - Summer GP 2015

Tripletta tedesca nella gara di apertura del Summer Grand Prix di combinata nordica

Si è aperto a Oberwiesenthal, in Sassonia, il Grand Prix 2015 di combinata nordica. Il circuito estivo è cominciato con un trionfo della Germania, capace di monopolizzare l'intero podio.

La vittoria è stata conquistata da Eric Frenzel, autore di una gara delle sue. Il ventiseienne, atleta di casa nel senso più letterale del termine essendo cresciuto agonisticamente proprio a Oberwiesenthal, ha realizzato il miglior punteggio nel salto e poi ha sempre menato le danze nel segmento di skiroll, senza mai vedere la sua leadership messa in reale pericolo.

Piazza d'onore per Johannes Rydzek, unica reale alternativa a Frenzel. Il bavarese, dopo essersi portato in seconda posizione, aveva ridotto a pochi secondi il proprio ritardo dal sassone che però ha prontamente reagito nel finale.

Lo sweep tedesco è stato completato da Fabian Rießle, il quale nelle fasi conclusive della competizione ha avuto la meglio sui compagni di avventura Mario Seidl (quarto), François Braud (quinto) e Tomas Portyk (sesto). Akito Watabe, altro componente del gruppetto giocatosi il podio, è crollato nel finale concludendo quindicesimo.

Tanta Austria nei quartieri nobili della classifica poiché, oltre al già citato Seidl, tra il settimo e il nono posto si leggono i nomi di Philipp Orter, Bernhard Flaschberger e David Pommer. L'età media di questo quartetto rot-weiß-rot è inferiore ai 22 anni. A proposito di new wave, Ilkka Herola ha chiuso la top ten.

Presenti anche quattro azzurri. Lukas Runggaldier è entrato in zona punti classificandosi 24°. Il giovanissimo Luca Gianmoena (classe 1997) è stato doppiato, mentre Manuel Maierhofer e Raffaele Buzzi sono stati squalificati nel PCR per equipaggiamento irregolare.

OBERWIESENTHAL - HS106/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 25'38"5
2. RYDZEK Johannes (GER) a 11"3
3. RIEßLE Fabian (GER) a 18"5
4. SEIDL Mario (AUT) a 21"1
5. BRAUD François (FRA) a 24"0
6. PORTYK Tomas (CZE) a 35"9
7. ORTER Philipp (AUT) a 48"5
8. FLASCHBERGER Bernhard (AUT) a 50"1
9. POMMER David (AUT) a 52"5
10. HEROLA Ilkka (FIN) a 53"7

Clicca qui per i risultati completi.

Per onore di cronaca si segnala che nella serata di sabato 29 agosto si è disputata una pleonastica team sprint in cui è arrivata una doppietta austriaca. Hanno infatti primeggiato Harald Lemmerer e Bernhard Gruber (poi squalificato nella prova odierna per partenza anticipata) davanti a Pommer e Seidl. 

Terzo posto per i tedeschi Manuel Faißt e Fabian Rieße. Iscritte anche due coppie azzurre. Buzzi e Maierhofer si sono piazzati dodicesimi, Runggaldier e Gianmoena ventesimi. Qui i risultati completi.

Ora il Grand Prix affronterà una prova infrasettimanale a Tschagguns, in Austria. Si gareggia mercoledì 2 settembre. Per l'Italia saranno presenti anche Alessandro Pittin e Samuel Costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.