Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Rydzek domina la prima gundersen stagionale a Ruka

Rydzek domina la prima gundersen stagionale a Ruka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ruka

Johannes Rydzek domina la prima gundersen stagionale a Ruka

Quest’oggi a Ruka si è disputata la prima gara stagionale di Coppa del Mondo di combinata nordica. A dominare è stato il tedesco Johannes Rydzek, sicuramente uno dei favoriti dopo il segmento del salto. 

Rydzek, partito praticamente appaiato ad Akito Watabe, ha condotto il primo giro insieme al giapponese, per poi staccarlo prepotentemente durante la seconda tornata, dove ha inflitto distacchi pesantissimi nei confronti di tutti gli avversari. Il teutonico ha così conquistato agevolmente la 7^ vittoria in carriera, effettuando anche il back-to-back in quanto l’ultima competizione disputata nella località finlandese aveva visto primeggiare proprio Rydzek.

Secondo posto per il compagno di squadra Eric Frenzel, autore di una grandissima rimonta e della miglior prestazione nel fondo. Il tedesco nella tornata conclusiva ha raggiunto la coppia formata da Jørgen Graabak ed Eero Hirvonen, fino a quel momento sul podio provvisorio. Il detentore della sfera di cristallo ha poi staccato il norvegese sulla salita conclusiva, relegandolo in 3^ posizione.

Gara davvero sorprendente per il finlandese Hirvonen, attestatosi in conclusione ai piedi del podio e conquistando il miglior risultato in carriera (si pensi che in precedenza era un 25° posto). Quello che ha destato maggiore stupore è stata la facilità con cui il ventenne è riuscito a tenere le code di Graabak per tutta la competizione, facendosi poi staccare solo nel giro finale.

In quinta posizione si è piazzato Mario Seidl, autore di una gara consistente. L’austriaco nella prima tornata è stato raggiunto da Frenzel e Björn Kircheisen, ma è riuscito a rimanere con i tedeschi per quasi tutta la competizione. Nel finale, dopo l’attacco di Frenzel, è riuscito a staccare un’ormai stanco Kircheisen (6°). Solo in 7^ piazza troviamo Akito Watabe, partito in testa dopo il segmento di salto.

Da evidenziare come la classifica odierna parli tedesco. Infatti troviamo nelle prime 15 posizioni ben 6 teutonici (oltre ai sopracitati troviamo Fabian Rießle 8°, Vinzenz Geiger 11° e Terence Weber 15°) e 6 austriaci (Philipp Orter 9°, David Pommer 10°, Wilhelm Denifl 12°, Bernhard Gruber 13°, Franz-Josef Rehrl 14°), quest’oggi supportati da materiali davvero eccellenti.

In generale buona prestazione per le nuove leve, come l’estone Krjstian Ilves (17° e al miglior risultato in carriera), il francese Antoine Gerard (21°) e fanno il loro ingresso per la prima volta in zona punti il ceco Ondrej Pazout (27°) e il transalpino Laurent Muhlethaler (28°).

Per l’Italia l’unico atleta in gara era Samuel Costa, giunto infine 35° mantenendo la posizione di partenza dopo il salto.

Prossimo appuntamento previsto per la giornata di domani, quando avrà luogo la competizione bis sul trampolino finlandese. Il segmento di salto è previsto per le 10:45, mentre quello di fondo per le 14:00.

RUKA HS142 / 10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER)
2. FRENZEL Eric (GER) a 2’’3
3. GRAABAK Jørgen (NOR) a 10’’4
4. HIRVONEN Eero (FIN) a 48’’1
5. SEIDL Mario (AUT) a 1’02’’2
6. KIRCHEISEN Björn (GER) a 1’10’’3
7. WATABE Akito (JPN) a 1’23’’5
8. RIEßLE Fabian (GER) a 1’56’’5
9. ORTER Philipp (AUT) a 1’59’’6
10. POMMER David (AUT) a 2’02’’3 

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)

Combinata nordica - Ruka

Johannes Rydzek domina la prima gundersen stagionale a Ruka

Sabato 26 Novembre 2016
Combinata nordica - Ruka

Opening Ruka - Elenco combinatisti convocati [Aggiornato ore 17.30 del 22/11]

Martedì 22 Novembre 2016

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...