Questo sito contribuisce alla audience de

Riessle fa tris nella seconda gara di Klingenthal, Akito Watabe si aggiudica la sfera di cristallo

Riessle fa tris nella seconda gara di Klingenthal, Akito Watabe si aggiudica la sfera di cristallo
Info foto

2018 Getty Images

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Riessle fa tris nella seconda gara di Klingenthal, Akito Watabe si aggiudica la sfera di cristallo

Terza vittoria consecutiva per il tedesco che ha vinto in rimonta la seconda gara di Klingenthal, precedendo Rydzek 2° e Watabe 3°. 

Questa mattina le avverse condizioni meteo hanno reso impraticabile l'impianto della località sassone, dopo cinque salti la direzione gara è stata costretta a cancellare il segmento di gara. Per determinare l'ordine di partenza della prova di fondo sono quindi stati presi in considerazione i risultati del Provisional Competition Round disputato venerdì.

Akito Watabe ha preso il via con 18" su Jan Schmid, 36" su Riessle e 46" su Rydzek, questi quattro atleti si sono giocati le posizioni del podio. Il giapponese ha deciso di tenere fin da subito un passo costante per provare a resistere a eventuali rimonte, dietro al suo inseguimento si è composto un terzetto, poichè i due tedeschi hanno raggiunto il norvegese. 

Progressivamente gli inseguitori hanno rosicchiato secondi nei confronti del battistrada e la rimonta è stata completata a un km dal traguardo. Nel tratto finale Schmid si è staccato, davanti invece Riessle è andato all'attacco e sul rettifilo d'arrivo ha avuto la meglio per un secondo del connazionale Rydzek. Ha chiuso terzo a 5" Akito Watabe che con il risultato odierno si aggiudica matematicamente la Coppa del Mondo, avendo 212 punti su Jan Schmid a sole due gare dal termine della stagione. Watabe è il secondo nipponico nella storia dopo Kenji Ogiwara a conquistare la sfera di cristallo della combinata nordica. 

Il norvegese oggi è crollato letteralmente nel finale e sul traguardo ha preceduto il connazionale Graabak, gli austriaci Gruber, Klapfer e Seidl, il tedesco Faisst e il finnico Herola. Fuori dalla zona punti entrambi gli azzurri in gara, Alessandro Pittin 32° e Aaron Kostner 44°, non ha invece preso il via Denis Parolari, squalificato nel PCR di venerdì. 

Qui il risultato completo della gara odierna!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Klingenthal (GER)

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.