Questo sito contribuisce alla audience de

Paolo Bernardi torna alla guida della combinata nordica italiana dopo 7 anni

Paolo Bernardi torna alla guida della combinata nordica italiana dopo 7 anni
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Paolo Bernardi torna alla guida della combinata nordica italiana dopo 7 anni

La Fisi ha ufficializzato oggi lo staff tecnico e la composizione delle squadre italiane di combinata nordica per la stagione 2015-2016. La notizia principale riguarda il ritorno di Paolo Bernardi alla guida tecnica del settore.

Infatti Jochen Strobl, allenatore responsabile negli ultimi due inverni, inizierà una nuova avventura professionale alle dipendenze della federazione austriaca. Pertanto Sandro Pertile, direttore sportivo dell’area discipline nordiche, ha deciso di affidare l’incarico proprio al tecnico trentino.

Per Bernardi, che manterrà contemporaneamente la guida tecnica del salto maschile, si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini poiché in gioventù è stato un combinatista di buon livello, tanto da guadagnarsi la convocazione sia per i Mondiali del 1991 che per quelli del 1993.

Inoltre aveva già ricoperto il ruolo di allenatore responsabile della combinata nordica azzurra dal 2004 al 2008, prima di volare oltreoceano ed entrare nello staff della squadra americana con cui ha lavorato dal 2008 al 2011.

Di conseguenza Berni torna alla guida del team italiano dopo 7 anni e in generale rientra nel circuito della combinata dopo un quadriennio speso nel salto speciale (prima femminile e poi maschile).

Bernardi seguirà anche la parte salto in quanto la collaborazione tra la Fisi e Kimmo Savolainen si è interrotta. Pietro Frigo continuerà invece a seguire la parte di fondo. Tuttavia, come lo scorso anno, Alessandro Pittin dovrebbe continuare a lavorare con Sepp Chenetti.

Per quanto riguarda la composizione delle squadre, il venticinquenne di Cercivento è l’unico a essere stato inserito nel livello più alto, ovvero il gruppo “Coppa del Mondo”. Questa nel dettaglio la composizione dei team

DIRETTORE SPORTIVO - PERTILE Sandro
ALLENATORE RESPONSABILE E SALTO – BERNARDI Paolo
ALLENATORE FONDO - FRIGO Pietro


SQUADRA COPPA DEL MONDO

PITTIN Alessandro (1990) [Fiamme Gialle]

SQUADRA A
BAUER Armin (1990) [Fiamme Gialle]
COSTA Samuel (1992) [Fiamme Gialle]
RUNGGALDIER Lukas (1987) [Fiamme Gialle]

SQUADRA B
BUZZI Raffaele (1995) [Forestale]
MAIERHOFER Manuel (1992) [Fiamme Gialle]
RUNGGALDIER Mattia (1992) [Fiamme Gialle]

SQUADRA C
GIANMOENA Luca (1997) [US Lavazè-Varena]
KOSTNER Aaron (1999) [SC Gardena Raffeisen]
PAROLARI Denis (1998) [US Lavazè-Varena]

 

Rispetto allo scorso anno gli unici cambiamenti riguardano la squadra C, allargata ad Aaron Kostner e Denis Parolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali