Questo sito contribuisce alla audience de

Nella combinata nordica aumenta il valore dei metri su Large Hill: saltare lungo sarà più importante

Nella combinata nordica aumenta il valore dei metri su Large Hill: saltare lungo sarà più importante
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Nella combinata nordica aumenta il valore dei metri su Large Hill: saltare lungo sarà più importante

Durante la conferenza di Varna la Fis ha preso un'importante decisione riguardo l'evoluzione della combinata nordica, compiendo un passo di cui si discuteva da tempo, ovvero l'incremento del valore punti/metro, almeno per quanto riguarda le gare su Large Hill.

La federazione internazionale ha deciso di innalzare da 1.5 a 1.8 i punti assegnati per ogni metro saltato nelle gare su trampolino grande, esattamente come avviene nel salto speciale.

Per fare un esempio concreto si pensi all'Holmenkollenbakken (K120). Fino allo scorso anno atterrare a 128 metri equivaleva a 72 punti, mentre raggiungere i 112 metri regalava 48 punti. Con la nuova conversione la prima misura varrebbe 74.4 punti, la seconda 45.6.

Quindi se prima il distacco nella prova di fondo stabilito squisitamente dalla misura (senza tenere conto di compensazioni e valutazioni dei giudici) era pari a 1'36", ora diventerebbe di 1'55".

La Fis ha spiegato che "la modifica è stata pensata per stabilire un maggiore equilibrio tra il segmento di salto e quello di fondo, aumentando il valore delle prestazioni sul trampolino".

Ovviamente il cambiamento avvantaggia chi ha qualità nel salto, poiché superare il punto K verrà premiato con un aumento del 20% del valore dei propri metri, mentre non raggiungerlo significa essere penalizzati di un 20% in più.

Il sistema verrà testato durante il Summer Grand Prix e a ottobre si deciderà se applicarlo anche nella prossima Coppa del Mondo.

Nessuna modifica invece per le competizioni su Normal Hill dove ogni metro continuerà a valere 2 punti.

La proposta di innalzare il valore dei metri da 1.5 a 1.8 punti su Large Hill era già stata ventilata lo scorso anno e dovrebbe aver sostituito la ben più drastica idea di aumentare la conversione punti/secondi da 4 a 5.

È evidente la volontà della Fis di tentare di avvicinare sempre di più la combinata nordica al salto, come si evince anche dalla decisione di equiparare il sistema di determinazione delle quote nazionali a quello degli specialisti.

Inoltre la federazione internazionale ha spiegato che il nuovo format di gara individuale su singolo salto e con soli 5 km di fondo è inteso come alternativa alle team sprint o alle staffette nei weekend con tre eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social