Questo sito contribuisce alla audience de

Lahti 2017: Germania Oro nel Team Event della Combinata, Italia sesta

Lahti 2017: Germania Oro nel Team Event della Combinata, Italia sesta
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Lahti 2017: Germania Oro nel Team Event della Combinata, Italia sesta

Una frazione sugli sci in tranquilla solitudine porta alla Germania la prevista medaglia d'Oro nel Team Event con Bjoern Kircheisen, al primo titolo mondiale della carriera dopo 14 podi tra Olimpiadi e rassegne iridate, Eric Frenzel, Fabian Riessle e Johannes Rydzek che portano al traguardo quella stessa quarantina di secondi di vantaggio sul primo inseguitore che avevano alla partenza della gara.

Dura poco più di una frazione e mezza la lotta per la medaglia d'Argento: nei primi 5 chilometri Magnus Moan in compagnia dell'austriaco Bernhard Gruber raggiunge il francese Laurent Muhlethaler e il giapponese Hideaki Nagai poi a prendere il testimone nella missione medaglia è Mikko Kosklien che inizia il suo attacco sul finire del primo giro. Mentre cede quasi subito Maxime Laheurte, Mario Seidl e Yoshito Watabe reggono per qualche chilometro in più l'urto ma a metà gara Austria e Giappone già si ritrovano a pagare alla Norvegia 25 secondi, un distacco che Magnus Krog e Joergen Graabck amministrano in una passerella argentea fino al traguardo dove chiudono a 41.7 dalla Germania.

A mantenere accesa fino al termine l'attenzione è la lotta per il terzo gradino del podio che a duemilacinquecento metri dall'arrivo vede lottare inaspettatamente ben cinque squadre.

Austria a firma Paul Gerstgraser e il Giappone di Akito Watabe si studiano nella prima parte dell'ultima frazione un po' troppo concedendo il rientro al francese Antoine Gerard e alle inattese Finlandia e Italia spinte da una eccezionale terza frazione di Ilkka Herola e Alessandro Pittin che partiti a 38 secondi dalla terza posizione (per essere precisi a 46 per l'azzurro) dimezzano il divario e si portano sulla Francia; il resto lo fanno Hannu Manninen e Antoine Gerard che trascinano Samuel Costa fino all'aggancio a metà dell'ultimo giro. La contesa viene risolta dall'ultimo decisivo attacco di Paul Gerstgraser che porta all'Austria quella medaglia di Bronzo che dopo il segmento di salto pareva poter svanire; quarta piazza per Akito Watabe, quinta la Finlandia, sesta l'Italia che incassa la soddisfazione della migliore prova di squadra nel Fondo dove infligge 23 secondi alla Norvegia seconda ma con un po' di rammarico per quella decina di secondi mancati nel segmento di Salto.


LAHTI - NH TEAM GUNDERSEN

1. GERMANIA (Kircheisen, Frenzel, Riessle, Rydzek) in 45.57.3
2. NORVEGIA (Moan, Kosklien, Krog, Graabak) a 41.7
3. AUSTRIA (Gruber, Seidl, Orter, Gerstgraser) a 1.03.7
4. GIAPPONE (Nagai, Watanabe, Y.Watabe, A.Watabe) a 1.06.0
5. FINLANDIA (Mutru, Hirvonen, Herola, Manninen) a 1.17.7
6. ITALIA (Bauer, Runggaldier, Pittin, Costa) a 1.18.2
7. FRANCIA (Muhlethaler, Laheurte, Braud, Gerard) a 1.19.5

vai ai risultati completi

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Event Maschile Lahti (FIN)

Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - Presentazione Team Event [Combinata nordica]

Sabato 25 Febbraio 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017
Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - ELENCO COMPLETO combinatisti convocati

Lunedì 20 Febbraio 2017

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.