Questo sito contribuisce alla audience de

La Francia di Braud e Laheurte partirà davanti a tutti nel fondo della team sprint iridata di Lahti

La Francia di Braud e Laheurte partirà davanti a tutti nel fondo della team sprint iridata di Lahti
Info foto

Michele Dardanelli

Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

La Francia di Braud e Laheurte partirà davanti a tutti nel fondo della team sprint iridata di Lahti

È cominciata l’ultima competizione iridata di combinata nordica in quel di Lahti, dove la Francia ha confermato il grande feeling con la tipologia di gara in questione: la team sprint. I transalpini hanno ribadito le prestazioni dei giorni passati e partiranno davanti a tutti nel segmento di fondo.

Sia Francois Braud che Maxime Laheurte hanno vinto le rispettive rotazioni, grazie a due salti da 125 metri ed hanno inflitto un distacco di 8.1 lunghezze sui più immediati inseguitori, dunque 16’’ in virtù del regolamento in vigore (1 punto equivale a 2’’).

Indosseranno il pettorale numero 2 i tedeschi: Eric Frenzel e Johannes Rydzek. Entrambi hanno fatto registrare il terzo punteggio nella relativa serie di salto e complessivamente ha ottenuto una migliore performance il sassone grazie ai 125.5 metri raggiunti.

Terza piazza parziale per il Giappone, capitanato dai fratelli Akito e Yoshito Watabe: il più anziano dei due è stato chiaramente il migliore, ma un buon riscontro è emerso anche dal più giovane. I nipponici partiranno con un passivo di 18’’ dai francesi vittoriosi.

Hanno limitato il ritardo anche la Norvegia e l’Austria: il team composto da Magnus Krog e Magnus Moan partirà a 24’’ dalla testa, mentre quello formato da Bernhard Gruber e Wilhelm Denifl a 28’’. Gli scandinavi si sono espressi oltre le aspettative della vigilia, contrariamente agli atleti battenti bandiera Rot-Weiß-Rot, decisamente più deludenti.

Le prime 5 nazioni classificate dopo il salto appaiono le uniche in grado di giocarsi i metalli pesanti: in tal senso saranno decisive le strategie che seguiranno le diverse coppie, quindi a questo punto il pronostico appare più che incerto, anche considerando il tracciato molto impegnativo.

Un pizzico di delusione per il team padrone di casa (6°): Eero Hirvonen ed Ilkka Herola partiranno a 48’’ dai francesi. Tutti e due si sono espressi al medesimo livello, dunque il più giovane dei due ha nuovamente deluso, mentre l’altro ha eseguito il suo lavoro in linea con i propri limiti.

L’Italia è piaciuta a metà: Alessandro Pittin ha trovato un salto in zona punto K, quindi uno dei più positivi della rassegna iridata, se non il migliore; discorso inverso per Samuel Costa, avendo fatto registrare una misura di 3 metri inferiore al friulano, ma a sua discolpa va detto che ha trovato le condizioni del vento peggiori dell’intera competizione. Gli azzurri partiranno per ottavi a 1’29’’, battuti anche dalla Slovenia (1’04’’) rappresentata da Vid Vrhovnik e Marjan Jelenko.

Il segmento di fondo (10x1.5 km) avrà il via alle 17.15 ora italiana, quando andrà in scena una grande battaglia e si potrà scrivere un’importante pagina della storia della combinata nordica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super Combinata Maschile replaces Saturday Rettenbach (AUT)

Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - Presentazione Team Sprint [Combinata nordica]

Giovedì 2 Marzo 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017
Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - ELENCO COMPLETO combinatisti convocati

Lunedì 20 Febbraio 2017

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.