Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Rydzek firma l'hat-trick a Oberstdorf e ipoteca il Summer Grand Prix

Johannes Rydzek firma l'hat-trick a Oberstdorf e ipoteca il Summer Grand Prix
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Grand Prix

Johannes Rydzek firma l'hat-trick a Oberstdorf e ipoteca il Summer Grand Prix

Prosegue in maniera sempre più marcata il dominio di Johannes Rydzek nel Summer Grand Prix di combinata nordica. Il ventiduenne di Oberstdorf ha annichilito la concorrenza nella prima delle due gare in programma nella sua cittadina natale.

La competizione odierna non ha proprio avuto storia. Rydzek ha realizzato il miglior punteggio nel salto e, partito con un margine di 19" sull'inseguitore più vicino, ha disputato una prova a parte arrivando ad avere un vantaggio superiore al minuto sul secondo, prima della passerella finale.

Alle sue spalle la corsa agli altri due gradini del podio è stata decisamente più combattuta in quanto si è venuto a formare un gruppo piuttosto numeroso, giocatosi la seconda e terza posizione nel chilometro conclusivo. Manco dirlo sono stati gli unici due tedeschi della pattuglia a spuntarla.

La Germania si è confermata pigliatutto monopolizzando la top-three con Eric Frenzel alla piazza d'onore davanti a Björn Kircheisen. Quarta e quinta posizione per l'austriaco Harald Lemmerer e il francese Jason Lamy-Chappuis, resisi protagonisti di una bella rimonta sugli skiroll (il loro differenziale è stato rispettivamente di +10 e +9). Hanno fatto ancora meglio il ceco Miroslav Dvorak (+12), settimo, e soprattutto il norvegese Magnus Krog (+22), decimo.

Anche Armin Bauer ha effettuato un notevole recupero chiudendo al 24° posto dopo aver realizzato il quarantatreesimo punteggio nel salto. Il ventiquattrenne delle Fiamme Gialle è stato il migliore degli azzurri e l'unico a chiudere in zona punti. Samuel Costa ha concluso 36°, Manuel Maierhofer 42° e Raffaele Buzzi 50°. Alla luce del trampolino su cui effettuare il salto, lo Schattenbergschanze, si è preferito evitare di schierare Alessandro Pittin.

Johannes Rydzek, arrivato a 9 successi nel Summer Grand Prix, domani nella prova finale (2 salti e 15 km) avrà l'opportunità di diventare il primo uomo a raggiungere la doppia cifra in tema di vittorie in gare estive. Per lui conquistare la classifica generale del GP è una pura formalità, avendo 300 punti contro i 205 di Frenzel.

OBERSTDORF GUNDSERSEN HS137/10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 27'29"2
2. FRENZEL Eric (GER) a 41"2
3. KIRCHEISEN Björn (GER) a 42"3
4. LEMMERER Harald (AUT) a 47"3
5. LAMY CHAPPUIS Jason (FRA) a 48"5
6. SEIDL Mario (AUT) a 56"1
7. DVORAK Miroslav (CZE) a 58"4
8. BIELER Christoph (AUT) a 59"6
9. LAHEURTE Maximilian (FRA) a 1'00"1
10. KROG Magnus (NOR) a 1'00"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.