Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Rydzek è primo dopo il segmento di salto della seconda gara del Triple, partirà assieme a Costa e Gruber

Johannes Rydzek è primo dopo il segmento di salto della seconda gara del Triple, partirà assieme a Costa e Gruber
Info foto

Getty Images

Sci Nordico4. NORDIC COMBINED TRIPLE

Johannes Rydzek è primo dopo il segmento di salto della seconda gara del Triple, partirà assieme a Costa e Gruber

Regna ancora grande equilibrio in quel di Seefeld, dove si è disputato il secondo segmento di salto della quarta edizione Nordic Combined Triple. Il migliore della singola prestazione è stato l’austriaco Mario Seidl, però, in virtù dei distacchi accumulati dalla competizione di ieri, non partirà per primo, compito conquistato da Johanns Rydzek.

Il padrone di casa ha sfoderato un’eccezionale prestazione da 105.5 metri, con condizioni del vento (alle spalle degli atleti) piuttosto complicate. Questa performance gli ha permesso di recuperare la bellezza di 10 posizioni e di partire quinto a 16’’ dall’atleta di Oberstdorf.

Il bavarese, dal  canto suo, ha ottenuto nuovamente un ottimo risultato nella parte di gara a lui meno favorevole: un salto da 103.5 metri, con condizioni atmosferiche non semplicissime, gli ha permesso di primeggiare seppur di un inezia sui diretti inseguitori e di permettergli di  giocarsi nuovamente il successo finale della competizione.

Partiranno insieme Rydzek anche Samuel Costa e Bernhard Gruber, staccati dal pettorale numero 1 di solo 1 decimo di punto ed autori delle migliori misure di giornata (106.5 metri), seppur con minor vento rispetto agli atleti già citati.

Eric Frenzel scatterà con il pettorale 4, a soli 4’’ dal trio di testa. Nuovamente non è stato capace di imporsi con margine nel segmento di gara in cui ha margine sul rivale per la sfera di cristallo, dunque sarà dura riuscire a difendere il pettorale giallo che porta in dote dal week-end di Lahti.

Dietro a Seidl partirà Fabian Riessle a 23’’, ancora una volta molto efficace ed abile a limitare i danni rispetto ai più quotati compagni di team. Si prospetta dunque una nuova tripletta tedesca al traguardo, con una feroce battaglia per il successo.

Senza infamia e senza lode Akito Watabe e David Pommer, rispettivamente 7° ed 8°, a 41’’ e 42’’ dal leader del Triple. Due salti non perfetti li costringeranno ad una rimonta non semplice ed ad un dispendio di energie che potrebbe essere decisivo sui tre giorni di gare.

Il segmento di fondo vedrà il formarsi di tanti piccoli gruppetti e non sarà scontato il ricongiungimento di alcuni nel formarne uno più massiccio: Philipp Orter (1’08’’) e Ilkka Herola (1’10’’) dovranno guardarsi le spalle dal rientro dei temibili Bjoern Kircheisen (1’29’’), Magnus Krog (1’30’’), Lukas Klapfer e Francois Braud ( ex aequo 1’31’’).

Buona posizione di partenza per Mikko Koslien (2’02’’) che, però, sarà abbastanza isolato nella prima fase di gara, nella speranza di raggiungere gli atleti appena citati.

Il secondo miglior italiano è stato nuovamente Alessandro Pittin, che partirà per 40° a 3’40’’ da Rydzek. Circa un minuto e mezzo è il distacco da recuperare per superare il taglio odierno ed entrare in zona punti. In tal senso sarà un ottimo compagno d’avventura il teutonico Jakob Lange che gli partirà davanti di 6’’.

Gli altri azzurri non avranno  alcuna possibilità di proseguire anche domani, a meno di cataclismi a chi gli precede: Lukas Runggaldier ha accusato un distacco di 4’23’’ dal leader, mentre Armin Bauer di 5’45’’. Entrambi partiranno con il wave a 4‘00’’.

Non si sono  presentati in stanga di partenza il nipponico Taihei Kato e lo sloveno Leon Sarc, entrambi già  fuori dalla lotta per le prime 30 piazze.

Il segmento di fondo di 10 Km comincerà alle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Nordic Combined Triple Seefeld (AUT)

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.