Questo sito contribuisce alla audience de

Jason Lamy-Chappuis vince nella "tonnara" di Ramsau ed eguaglia Bjarte Engen Vik

Jason Lamy-Chappuis torna al successo nella 'tonnara' di Ramsau
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ramsau

Jason Lamy-Chappuis vince nella "tonnara" di Ramsau ed eguaglia Bjarte Engen Vik

Jason Lamy-Chappuis torna al successo dopo esattamente un anno di digiuno e dimostra di essere ancora da corsa per la conquista della Sfera di cristallo in un circuito della combinata nordica oltremodo equilibrato, così come equilibrata è stata l'odierna gara di Ramsau.

In mattinata la cancellazione del segmento di salto ha fatto sì che si utilizzasse il risultato del PCR per stabilire i distacchi di partenza nel fondo.

In realtà poco sarebbe cambiato poiché il profilo del trampolino, il contesto della competizione e soprattutto il fatto di dover gareggiare su un anello di 1.250 metri da ripetere 8 volte, hanno favorito - come sovente accade nell'impianto stiriano - la formazione di un lunghissimo serpentone di atleti con i più forti in grado di azzerare rapidamente il distacco dalla testa.

Alfine, su iniziativa di Mikko Kokslien, è emerso un gruppetto di quattro uomini andato a giocarsi il successo. Il norvegese, promotore dell'azione decisiva, si è però dovuto accontentare della piazza d'onore venendo superato in volata proprio da Jason Lamy-Chappuis che, con questa vittoria, tocca quota 26 affermazioni in Coppa del Mondo in carriera eguagliando Bjarte Engen Vik.

Il podio è stato completato da Fabian Rießle, costantemente nelle primissime posizioni in questo primo scorcio di stagione, ma ancora alla caccia del primo hurrà. Il tedesco ha dovuto rinunciare a lottare per il successo dopo essersi agganciato con Johannes Rydzek, ultimo componente del quartetto di testa e finito a terra nel contatto con il connazionale. Il bavarese è scivolato al 6° posto venendo scavalcato anche da Eric Frenzel e Jan Schmid.

Sono finalmente arrivati i primi punti stagionali per il movimento italiano. Samuel Costa, autore del sesto punteggio del PCR, si è confermato leader della squadra azzurra piazzandosi 19°, mentre Armin Bauer - troppo lontano dopo il salto - ha chiuso 34°.

In classifica generale di Coppa del Mondo Rießle resta pettorale giallo con 260 punti, seguito da Kokslien (216), Frenzel (203), Lamy-Chappuis (180) e Rydzek (170).

RAMSAU - GUNDERSEN HS98/10KM
1. LAMY CHAPPUIS Jason (FRA) 25'58"2
2. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 0"2
3. RIEßLE Fabian (GER) a 0"7
4. FRENZEL Eric (GER) a 7"0
5. SCHMID Jan (NOR) a 7"5
6. RYDZEK Johannes (GER) a 9"0
7. GRUBER Bernhard (AUT) a 9"6
8. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 11"2
9. WATABE Akito (JPN) a 15"8
10. BRAUD François (FRA) a 17"8

Clicca qui per i risultati completi.

Ora la Coppa del Mondo affronta la pausa natalizia, ma tornerà in azione già il 3 e 4 gennaio a Schonach, in Germania, dove sono in programma una staffetta e una gundersen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Come a Drammen Johannes Klaebo domina la prova maschile, ottenendo il 5° centro consecutivo in CdM. Sul podio anche il finnico Lauri Vuorinen, 2°, e il norge Harald Amundsen, 3°, domani potrebbe già chiudere matematicamente i giochi per la coppa generale. Amaro in bocca per Chicco Pellegrino, out ai quarti di finale. Nella gara femminile arriva il terzo hurrà in serie nella specialità per la norvegese Kristine Skistad, con le svedesi Linn Svahn, seconda, sempre più vicina a Jessie Diggins in classifica generale, e Jonna Sundling, terza. Nicole Monsorno ci prova ma viene eliminata ai quarti di finale.