Questo sito contribuisce alla audience de

Jarl Magnus Riiber detta legge nel PCR di Chaux-Neuve

Jarl Magnus Riiber detta legge nel PCR di Chaux-Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Jarl Magnus Riiber detta legge nel PCR di Chaux-Neuve

Si è aperta la tappa francese di combinata nordica in quel di Chaux-Neuve, nel segno di Jarl Magnus Riiber. Il norvegese ha dominato tutti i salti disputati sull’impianto della Franca Contea, compreso dunque il Provisional Competition Round valevole come qualificazione alla gara di domani.

Come abitudine di tutti i fine settimana di gara disputati sin ora, il diciannovenne di Oslo ha costantemente saltato da almeno due stanghe inferiori rispetto a tutti i rivali, ciò a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che è il miglior saltatore del circuito, indipendentemente da contesto di gara, piuttosto che condizioni ambientali difficili.

Per lui c’è da registrare una prestazione da 113 metri, 1 oltre il 95% del punto HS, soglia necessaria per incassare il bunus legato alla stanga di partenza. Un’unica pecca da segnalare: le basse valutazioni date dai giudici, indici di mancato telemark, nonostante sia atterrato ampiamente prima dell’hill size.

Pertanto il distacco del secondo classificato è stato tutto sommato risicato: Eric Frenzel, con una performance da 109.5 metri, ha accusato un ritardo di 8.4 lunghezze, al cambio 34’’ sugli sci stretti. Il sassone ha confermato di essere l’atleta più in forma del momento, grazie alla maggior qualità che ha sul trampolino rispetto ai rivali connazionali.

Dietro al teutonico troviamo un trio Rot-Weiß-Rot, già distanziato circa un minuto dal giovane norvegese: Franz-Josef Rehrl si è piazzato davanti a Bernhard Gruber e Mario Seidl. In 6^ posizione troviamo il leader del movimento italiano, Samuel Costa, che ha iniziato il week-end nel migliore dei modi.

Interessante la prestazione firmata da Fabian Riessle (9°) che al cambio ha accusato un ritardo di 45’’ da Frenzel. Un po’ più in difficoltà è stato Johannes Rydzek (19°), ad un 1’ dal leader della Coppa del Mondo. La squadra tedesca ha rinunciato ad un pettorale per queste gare transalpine, infatti Tobias Simon non è presente in loco e non è stato rimpiazzato da alcun atleta.

Chi avrebbe bisogno disperatamente dei pettorali è la Norvegia: quest’oggi ha lasciato in panca Haavard Klemetsen e Mikko Kokslien, per ripresentare Jan Schmid (25°), reduce da buoni risultati in Continental Cup. Il secondo miglior norge è stato Magnus Krog (10°), mentre gli altri sono apparsi decisamente più indietro sul trampolino.

Altri due azzurri sono impegnati sulle nevi di Chaux-Neuve: Raffaele Buzzi ha superato il taglio della qualificazione in 47^ piazza, mentre Alessandro Pittin è stato il peggiore in assoluto, classificatosi 53°. Comunque sia il portacolori delle Fiamme Gialle non era dispiaciuto nei salti d’allenamento, sempre capace di essere nei migliori 50. Domenica avrà un’altra opportunità, nella speranza di ottenere risultati di peso in un’annata in chiaroscuro.

Domani si comincerà alle 13.30 con il salto dal trampolino HS 118, per proseguire alle 15.30 con la gundersen di 10 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.