Questo sito contribuisce alla audience de

Eric Frenzel vince e convince a Lahti, davanti ad un superlativo Eero Hirvonen

Eric Frenzel vince e convince a Lahti, davanti ad un superlativo Eero Hirvonen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

Eric Frenzel vince e convince a Lahti, davanti ad un superlativo Eero Hirvonen

Quest’oggi è andata in scena la prima competizione del weekend di Lahti, antipasto dei Campionati Mondiali che si disputeranno il prossimo mese nella località finlandese. Ad imporsi per la 4^ volta in stagione e 35^ in carriera è stato Eric Frenzel.

Il teutonico con passo costante è andato a riprendere Jarl Magnus Riiber durante la terza tornata, per poi involarsi verso il successo. Con la vittoria ha scavalcato in classifica generale il compagno di squadra Johannes Rydzek, guadagnando il pettorale giallo.

In seconda piazza è giunto Eero Hirvonen, destando davvero un’ottima impressione. Il finlandese nel complesso ha addirittura recuperato terreno sugli sci stretti a Frenzel, senza però riuscire a tenere il passo del detentore della Coppa del Mondo nel momento decisivo. Ha ottenuto comunque un convincente primo podio in carriera.

Terzo gradino del podio per Johannes Rydzek, partito molto staccato ma capace di limitare i danni grazie alla miglior prestazione di giornata nel fondo.

Ai piedi del podio si è attestato Wilhelm Denifl, seguito dall’azzurro Samuel Costa 5° al miglior risultato della carriera. I due hanno condotto una gara di coppia e solo nel finale l’austriaco ha avuto la meglio sul gardenese.

Solo 6° Jarl Magnus Riiber, a cui non è bastato l’enorme vantaggio guadagnato nel salto, viste le difficoltà nel fondo. Buona rimonta anche per Fabian Rießle, infine 7° regolando in volata Philipp Orter, Ilkka Herola e Björn Kircheisen, che hanno chiuso la top 10.

Da rimarcare l’ottima prestazione della squadra finlandese, che piazza 4 atleti tra i migliori 18, con Leevi Mutru 13° e il rientrante Hannu Manninen 18° oltre ai sopracitati. Solo la squadra teutonica è riuscita a far meglio dei padroni di casa.

Non ha preso il via, come era prevedibile, Akito Watabe, risparmiando energie preziose in vista di domani.

La classifica generale, come anticipato, ora vede in testa Eric Frenzel con 554 punti, seguito da Johannes Rydzek a 530. Sempre più staccati Fabian Rießle (378) e Björn Kircheisen (286), mentre il primo non tedesco diventa Jørgen Graabak (248) sorpassando Akito Watabe (247).

Prossimo appuntamento previsto per la giornata di domani, quando andrà in scena alle ore 9.30 la seconda gundersen del weekend.

LAHTI  I - HS 130 / 10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 29’13’’7    
2. HIRVONEN Eero (FIN) a 4’’1
3. RYDZEK Johannes (GER) a 26’’4
4. DENIFL Wilhelm (AUT) a 47’’2
5. COSTA Samuel (ITA) a 48’’9
6. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 49’’2
7. RIESSLE Fabian (GER) a 1’13’’8
8. ORTER Philipp (AUT) a 1’14’’7
9. HEROLA Ilkka (FIN) a 1’15’’7
10. KIRCHEISEN Björn (GER) a 1’15’’8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile San Sicario (ITA)

Combinata nordica - Lahti

Uno stellare Jarl Magnus Riiber domina il salto nella prima di Lahti

Sabato 7 Gennaio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...