Questo sito contribuisce alla audience de

E' Combinata tedesca anche ai Mondiali: Rydzek - Frenzel - Kircheisen nella NH

E' Combinata tedesca anche ai Mondiali: Rydzek - Frenzel - Kircheisen nella NH
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

E' Combinata tedesca anche ai Mondiali: Rydzek - Frenzel - Kircheisen nella NH

Johannes Rydzek vince per dispersione la Gundersen Normal Hill che apre il capitolo Combinata dei Campionati Mondiali di Lahti.

Seguendo un copione già scritto il venticinquenne di Oberstdorf impiega poco meno di due chilometri a chiudere il divario di 14" che pagava alla partenza da Eric Frenzel. I due vanno di comune accordo fino al termine del secondo giro garantendosi un vantaggio rassicurante sulla muta degli inseguitori poi il copione salta; Johannes Rydzek parte in progressione e lascia sul posto Frenzel involandosi verso il secondo titolo mondiale consecutivo dopo quello del 2015. Al ventottenne di Oberwiesenthal non resta che tirare i remi in barca e assistere dal secondo gradino del podio alla passerella trionfale del compagno che chiude con 15 secondi di vantaggio.

La lotta per la medaglia di Bronzo è gara nella gara con un andamento molto tattico che consente, chilometro dopo chilometro, importanti rientri come l'austriaco Orter o i norvegesi Krog, Graabak e Kosklien. L'atto decisivo avviene all'ultimo chilometro quando attacca Bjoern Kirchesein al quale prova a rispondere Fabian Rießle che non riesce a scavalcare il connazionale sul rettilineo d'arrivo. E' Bronzo per Bjoern Kircheisen che sul traguardo paga 30" da Rydzek e precede, per un poker tedesco, Fabian Rießle. Tre tedeschi sul podio che ripetono uno "sweep" che ai Campionati Mondiali era stato ottenuto per l'ultima volta dalla Norvegia 63 anni fa.

Si deve accontentare del quinto posto Akito Watabe mentre nell'arrivo sgranato della muta degli inseguitori chiude in sesta posizione il francese Francois Braud che precede Bernhard Gruber, Philipp Orter (il migliore oggi sugli sci stretti), il finlandese Ero Hirvonen e il norvegese Magnus Krog, decimo.

Un discreto Alessandro Pittin con il decimo tempo nel segmento di Fondo recupera diciannove posizioni e chiude in diciannovesima posizione a 1'32 dal vincitore mentre sono 22 le posizioni guadagnate da Lukas Runggaldier, ventiduesimo a 1'42. E' trentesimo Samuel Costa (+2'11), quarantaseiesimo Armin Bauer (+4.27).


LAHTI - NH GUNDERSEN INDIVIDUALE

1. RYDZEK Johannes [GER] in 26.19.6
2. FRENZEL Eric [GER] a 14.9
3. KIRCHEISEN Bjoern [GER] a 30.0
4. RIESSLE Fabian [GER] a 32.2
5. WATABE Akito [JPN] a 32.3
6. BRAUD Francois [FRA] a 36.0
7. GRUBER Bernhard [AUT] a 39.1
8. ORTER Philipp [AUT] a 40.3
9. HIRVONEN Eero [FIN[ a 45.1
10. KROG Magnus [NOR] a 45.3

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Lahti (FIN)

Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Frenzel e Rydzek si sfidano per l'oro. Pittin in caccia di un piazzamento di prestigio

Venerdì 24 Febbraio 2017
Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - Combinata - Presentazione Gara individuale NH/10 km

Giovedì 23 Febbraio 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017
Combinata nordica - Mondiali Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 - ELENCO COMPLETO combinatisti convocati

Lunedì 20 Febbraio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...