Questo sito contribuisce alla audience de

Cavalcata vincente di Jarl Magnus Riiber nella prima gara di Grand Prix di Oberstdorf

Cavalcata vincente di Jarl Magnus Riiber nella prima gara di Grand Prix di Oberstdorf
Info foto

Facebook Erdinger Arena

Sci NordicoCombinata nordica - SGP 2016

Cavalcata vincente di Jarl Magnus Riiber nella prima gara di Grand Prix di Oberstdorf

Dopo aver dato forfait a Villach a causa di un fastidio alla spalla, Jarl Magnus Riiber è tornato a dominare la scena del Summer Grand Prix di combinata nordica, trionfando nella prima delle due competizioni in programma a Oberstdorf.

La cronaca della competizione, almeno per quanto riguarda il discorso vittoria, è presto fatta. Sul trampolino il diciannovenne norvegese ha confermato di essere di un altro pianeta rispetto alla concorrenza, guadagnando un margine tale da permettergli di gestirsi al meglio sugli skiroll per rendere impossibile la rimonta a qualsivoglia avversario.

La superiorità di Riiber è stata tale che Johannes Rydzek non ha avuto modo di competere per il successo, nonostante abbia realizzato un'ottima quarta prestazione nel salto. Il bavarese, autentico enfant du pays, si è infatti dovuto accontentare di veleggiare verso la seconda posizione sfiancando, alla lunga, il redivivo Björn Kircheisen, terzo sul traguardo e decisamente pimpante in queste competizioni estive.

Gli elevati distacchi hanno reso difficoltose le rimonte da lontano. Fra di esse va rimarcata quella di Fabian Rießle, partito per venticinquesimo ma capace di riportarsi sul gruppo destinato a lottare per la quarta posizione. Il teutonico alfine ha chiuso sesto, battuto in volata dai più freschi François Braud e Manuel Faißt.

Anche l'austriaco Bernhard Flaschberger ha recuperato con prepotenza, concludendo nono (con un differenziale di +22) subito alle spalle del connazionale Mario Seidl. Quest'ultimo rimane al comando della classifica generale del GP, ma non sarà semplice difendere il pettorale giallo sino alla fine.

Oggi infatti, sempre a Oberstdorf, è in programma l'epilogo del circuito. Seidl vanta 212 punti, mentre Riiber ne ha 200. La lotta per il successo finale dovrebbe essere ristretta a loro, anche se i vari Rießle (140), Kircheisen (135) e Braud (135) hanno teoricamente ancora una chance matematica.

L'Italia non ha preso parte alla competizione.

SGP 2016 - OBERSTDORF I
1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 26'56"7
2. RYDZEK Johannes (GER) a 13"7
3. KIRCHEISEN Björn (GER) a 34"5
4. BRAUD François (FRA) a 48"8
5. FAIßT Manuel (GER) a 49"5
6. RIEßLE Fabian (GER) a 50"7
7. LAHEURTE Maxim (FRA) a 52"2
8. SEIDL Mario (AUT) a 52"8
9. FLASCHBERGER Bernhard (AUT) a 56"4
10. EDELMANN Tino (GER) a 1'02"5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social