Questo sito contribuisce alla audience de

Cambiano le regole sui contingenti di combinata, ma gli aggiustamenti sono minimi

I contingenti per il 2° periodo di combinata nordica. L'Italia guadagna un posto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Cambiano le regole sui contingenti di combinata, ma gli aggiustamenti sono minimi

Durante il congresso Fis di giugno, la federazione internazionale ha deciso un cambiamento nelle regole per determinare i contingenti di Coppa del Mondo della combinata nordica. In realtà gli aggiustamenti sono minimi e vanno a penalizzare le grandi nazioni.

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA
Nella combinata nordica i contingenti vengono calcolati sulla base del World Ranking List (WRL), una classifica in cui sono inseriti tutti i risultati della Coppa del Mondo ottenuti nell'ultimo anno solare.

Al termine di ogni periodo i nuovi risultati sostituiscono quelli dello stesso periodo dell'anno precedente e i contingenti vengono ricalcolati.

Salvo eccezioni dovute ai contingenti nazionali (*) e alla presenza dei team event (#), ogni nazione ha diritto a una quota base di 2 atleti.

Avere 2 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL dà diritto a un contingente di 3 unità.

Avere 3 o 4 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL porta il contingente della nazione a 4 unità.

Avere 5 atleti nelle prime 55 posizioni del WRL porta il contingente della nazione a 5 unità.

Avere 6 o più atleti nelle prime 55 posizioni del WRL permette di raggiungere il contingente di 6 unità.

Inoltre tre pettorali aggiuntivi vengono assegnati sulla base dei risultati delle gare di Continental Cup del periodo precedente a quello in questione.

Le quote-extra vengono conquistate dai Paesi di appartenza dei 3 combinatisti che realizzano più punti nelle gare di Coc del periodo di riferimento.

Esiste però un vincolo: il contingente di ogni nazione non può superare le 7 unità. Nel momento in cui la federazione ha raggiunto 7 posti, i suoi combinatisti vengono ignorati al fine dell'assegnazione delle quote tramite Coc.

Infine va ricordato che gli atleti capaci di ottenere medaglia ai Mondiali junior hanno diritto a un posto nominale fino alla successiva edizione della manifestazione iridata giovanile.

(*) La nazione ospitante della gara ha il diritto di iscrivere fino a 4 atleti in aggiunta al proprio contingente. Tuttavia questa opzione è limitata a quattro competizioni nell'arco della stagione ed è facoltà dello staff tecnico del Paese in questione in quali appuntamenti avvalersi della facoltà di usufruire del contingente nazionale.

(#) Se il programma di una tappa prevede anche un team event, tutte le nazioni con un contingente di 3 o 2 unità hanno diritto a iscrivere 4 atleti anche alla gara individuale.


COSA È CAMBIATO
I cambiamenti rispetto al sistema precedente sono minimi. In primo luogo ora per stabilire le quote si tengono in considerazione le migliori 55 posizioni del WRL (come nel salto speciale) e non più le migliori 50. Inoltre il contingene massimo ottenibile da una nazione tramite World Ranking List è sceso da 7 a 6.

Gli effetti sono pertanto risibili. Germania, Norvegia e Austria perdono un posto rispetto a quanto avrebbero ottenuto con i vecchi criteri, mentre per tutti gli altri Paesi non ci sono conseguenze.

 

QUALI SONO I CONTINGENTI PER IL 1° PERIODO
A seguire vengono indicati i contingenti per le gare di Coppa del Mondo di Ruka (28 e 29 novembre) e Ramsau am Dachstein (19 e 20 dicembre). Nel mezzo le competizioni di Lillehammer (5 e 6 dicembre) dove tutte le nazioni avranno diritto a iscrivere almeno 4 atleti in virtù della presenza della staffetta.

8 POSTI
AUSTRIA°, GERMANIA*

7 POSTI
NORVEGIA^

6 POSTI
-

5 POSTI
GIAPPONE

4 POSTI
FRANCIA, ITALIA, STATI UNITI

3 POSTI
REP.CECA, ESTONIA#, RUSSIA, SLOVENIA

2 POSTI
TUTTE LE ALTRE NAZIONI

° Un posto nominale per Paul Gerstgraser
* Un posto nominale per Jakob Lange
^ Un posto nominale per Jarl Magnus Riiber
# Un posto nominale per Krjstian Ilves

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social