Questo sito contribuisce alla audience de

A Villach Johannes Rydzek vince anche la seconda gara del Summer Grand Prix

A Villach Johannes Rydzek vince anche la seconda gara del Summer Grand Prix
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Grand Prix

A Villach Johannes Rydzek vince anche la seconda gara del Summer Grand Prix

La Germania continua a dominare la scena del Summer Grand Prix di combinata nordica. Alla vittoria nella team sprint di sabato 23 e al podio monopolizzato nella gundersen di domenica 24, oggi ha fatto seguito una doppietta nella gundersen di Villach.

Johannes Rydzek e Björn Kircheisen, rispettivamente nono e terzo dopo il segmento di salto, hanno rapidamente preso il comando delle operazioni andando in fuga e arrivando a costruire un vantaggio di oltre mezzo minuto su tutti gli inseguitori.

Nel finale il ventitreenne ha staccato il più anziano connazionale andando a conquistare la terza vittoria consecutiva sugli skiroll (tenendo in considerazione anche l'ultima gara del 2013). Il trentunenne tesserato per lo sciclub di Johanngeorgenstadt ha invece dovuto accontentarsi della piazza d'onore.

Va rimarcato come Johannes Rydzek sia diventato il primo atleta a vincere 8 gare individuali estive. Superato Christoph Bieler, fermo a quota 7.

Il podio è stato completato dallo sloveno Marjan Jelenko, riuscito ad avere la meglio in volata sull'austriaco Mario Seidl, quarto e sul tedesco Eric Frenzel, quinto.

Va rimarcato come nelle prime 11 posizioni si siano classificati ben 9 atleti nati negli anni '90. Oltre a Rydzek e Jelenko la classe 1991 vanta Yoshito Watabe, settimo. Il 1992 ha il già citato Seidl; il 1993 Franz-Josef Rehrl (nono) e Manuel Faißt (undicesimo); il 1994 Fabian Steindl ottavo; infine il 1995 Ilkka Herola sesto e Jakob Lange decimo.

In casa Italia il migliore è stato Alessandro Pittin, classificatosi al 15° posto. Il ventiquattrenne di Cercivento si è espresso sulla falsariga di Oberwiesenthal nel salto, ma è apparso decisamente più pimpante sugli skiroll riuscendo a recuperare ventitré posizioni rispetto a quella di partenza. Ne è quindi scaturita una prestazione positiva, l'unica di giornata tra gli azzurri.

Samuel Costa e Armin Bauer non hanno ripetuto quanto fatto in Sassonia non essendo riusciti a venire a capo delle difficili condizioni trovate sul dente. La loro gara, quindi, è stata influenzata in negativo dal segmento di salto. Il ventiduenne gardense comunque ha raccolto punti, avendo chiuso 28°, mentre il più esperto compagno di squadra ha concluso 33°. Dal canto suo Manuel Maierhofer ha disputato una prova dignitosa per i mezzi a disposizione classificandosi 42°.

VILLACH GUNDSERSEN HS98/10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 22'34"3
2. KIRCHEISEN Björn (GER) a 13"1
3. JELENKO Marian (SLO) a 20"2
4. SEIDL Mario (AUT) a 21"8
5. FRENZEL Eric (GER) a 23"8
6. HEROLA Illka (FIN) a 26"5
7. WATABE Yoshito (JPN) a 28"7
8. STEINDL Fabian (AUT) a 44"6
9. REHRL Franz-Josef (GER) a 54"1
10. LANGE Jakob (GER) a 1'03"3

Clicca qui per i risultati completi.

La Germania ovviamente domina anche la classifica generale del Grand Prix dove Rydzek comanda con 200 punti contro i 140 di Kircheisen e i 125 di Frenzel. Nel weekend le ultime due gare si terranno a Oberstdorf. Venerdì una gundersen, mentre sabato la finale (due salti e 15 km).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...