Questo sito contribuisce alla audience de

A Schonach Eric Frenzel e Johannes Rydzek si giocheranno una Sfera di cristallo all'ultimo respiro

A Schonach Eric Frenzel e Johannes Rydzek si giocheranno una Sfera di cristallo all'ultimo respiro
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Schonach

A Schonach Eric Frenzel e Johannes Rydzek si giocheranno una Sfera di cristallo all'ultimo respiro

Da tempo immemore la Coppa del Mondo di combinata nordica non veniva assegnata in volata. L'evento si verificherà nel weekend a Schonach (Germania), peraltro con due atleti tedeschi in piena lotta per la Sfera di cristallo.

ATTUALITA’
Nelle due gare norvegesi Eric Frenzel è riuscito a guadagnare 50 punti su Johannes Rydzek, riprendendo la testa della classifica generale dove ora il ventottenne di Oberwiesenthal guida con 14 lunghezze di margine sul dominatore dei Mondiali di Lahti.

Tuttavia le ultime due gare della stagione si disputano a Schonach, dove si salterà su Normal Hill, ovvero su un impianto teoricamente più favorevole al bavarese.

Tra sabato e domenica scopriremo se Frenzel diventerà il primo uomo nella storia della combinata (e del salto) a vincere per 5 volte la Sfera di cristallo. Oppure se Rydzek coronerà in gloria una stagione in cui ha realizzato l’impresa di ottenere 4 ori iridati.

STORIA
La località tedesca, situata nell'estremo sud ovest della Germania a circa 50 km di distanza sia dal confine francese che da quello svizzero, si appresta a ospitare eventi del massimo circuito per la ventottesima stagione.

La prima competizione si tenne trentatrè anni fa, il 7 gennaio del 1984, ed è stata la prima di 30 gare individuali andate in scena fino a oggi. Peraltro Schonach ha quasi sempre ospitato la Coppa del Mondo di combinata nordica nel mese gennaio, salvo venire spostata a marzo nell’ultimo biennio.

In realtà anche nello scorso inverno si sarebbe dovuto gareggiare subito dopo Capodanno, ma la tappa è stata rinviata di due mesi. La Fis ha trovato una buona idea disputare in questa location la finale di combinata, e quindi si è deciso di mantenere questa collocazione.

Sono 18 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 8 nazioni diverse. I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono Fred Børre Lundberg e Jason Lamy-Chappuis, capaci di imporsi 4 volte. Il norvegese nel 1991, 1993, 1995 e 1996; il francese nel 2008, 2010, gennaio 2013 e dicembre 2013.

Sono cinque gli atleti in attività ad aver già primeggiato su queste nevi. Si tratta di Hannu Manninen (2005 e 2006), Magnus Moan (2013), Lukas Klapfer (2015), Eric Frenzel (2016) e Jørgen Graabak (2016).

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 9 vittorie seguita a quota 5 dalla Francia e dal movimento tedesco. Vengono poi Finlandia (4), Austria (3), Stati Uniti (2), Svizzera e Giappone (1).

Proprio riguardo Akito Watabe va sottolineato un dato interessante. Il giapponese è l’uomo con più podi (5) in quel di Schoach, ex aequo il già citato Lundberg. Tuttavia non ha mai vinto, poiché si è piazzato due volte secondo e tre volte terzo!

A proposito di podi, ve n’è anche uno per l’Italia. Datato 23 gennaio 2010, porta la firma di Alessandro Pittin, piazzatosi terzo alle spalle di Lamy-Chappuis e Pavel Churavy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social