Questo sito contribuisce alla audience de

Fiemme 2013, ultimo esame superato con le congratulazioni della FIS

Tour de Ski
Sci Nordico

Fiemme 2013, ultimo esame superato con le congratulazioni della FIS

FIS Inspection superata a pieni voti per il comitato organizzatore dei prossimi Campionati del Mondo di sci nordico Trentino Fiemme 2013.  La dirigenza FIS, col presidente Gian Franco Kasper in testa, ha accuratamente monitorato lo stato delle attività in vista del fatidico 20 febbraio 2013, quando i campionati del mondo si apriranno con l'attesa cerimonia di apertura di Trento.

Angelo Corradini, segretario generale della Worldloppet Ski Federation, ha sottolineato come ogni casella dell'organigramma sia completa con i vari capiservizio, tutti volontari ma collaudati da una lunga serie di eventi di avvicinamento a questo terzo Campionato del Mondo che approda in Val di Fiemme, dopo quelli di successo del 1991 e del 2003.
Ben 1100 volontari hanno già un compito assegnato nell'organizzazione e presto altri 300 verranno assegnati alle loro attività; la Val di Fiemme, e non solo, ha risposto con entusiasmo per un evento che primo al mondo, è stato ribadito, ha ottenuto la certificazione “open event”, simbolo di accessibilità per tutti i tipi di disabilità.

Corradini ha sottolineato come il bilancio sia strettamente sotto controllo, a tutt’oggi tutto sta proseguendo secondo le previsioni, l’obiettivo è, come nel 2003, poter chiudere in positivo per investire le risorse nello sport locale.
Le strutture sono già pronte, del resto anche già testate con i premondiali la scorsa stagione, ora il comitato sta provvedendo ad allestire, e tutto entro dicembre, le installazioni provvisorie come le tribune per il pubblico, gli uffici per le tante emittenti televisive che si sono già accreditate, le aree tecniche per gli atleti. Cristina Bellante, responsabile di tutta l’area sport, ha informato che a breve saranno omologati i percorsi rinnovati ed allargati a Lago di Tesero.

Gran lavoro per il settore marketing e la promozione, aree coordinate da Sandro Pertile e Bruno Felicetti. Ed in questo campo il compiacimento del presidente Kasper è stato grande: “Mi sorprende questa grande promozione che, vedo, non coinvolge solo la Val di Fiemme, ma tutto il mondo dello sci nordico. Mi piace anche l’idea di tutte le attività di contorno che avete messo in programma, prevedo davvero un grande Mondiale!”

Particolarmente seguito il discorso di Roberto Giacomelli, che coordina il piano sicurezza interforze. Il capo della squadra mobile di Trento ha snocciolato dati e numeri delle forze dell’ordine che saranno presenti per verificare il regolare svolgimento dell’evento, con una squadra di pronto intervento elitrasportata in caso di necessità.

Cominciano ad essere al completo anche le strutture alberghiere, non soltanto in Val di Fiemme, ma anche nelle zone limitrofe. Le prenotazioni stanno letteralmente fioccando da ogni parte del mondo. Notevole l’attenzione mediatica attorno a “Fiemme 2013”, con un grande sforzo della RAI e di Eurovisione per la produzione in diretta degli eventi, anche della cerimonia di apertura la cui organizzazione è coordinata da Trentino Marketing. Tutti gli accreditati, in primis i media e le TV, potranno contare su una connessione internet velocissima, merito del lavoro di Trentino Network che grazie alla fibra ottica è in grado di assicurare via cavo anche le trasmissioni televisive.
L'operazione trasporti coinvolgerà tutta la valle, l’imperativo è che spettatori e operatori del settore si muovano con i mezzi pubblici, che saranno gratuiti, e non solo per quanto riguarda le linee dirette agli stadi di Lago di Tesero e Predazzo o a Cavalese, sede delle cerimonie di premiazione e dei “side events”, ma anche quelli di tutti i paesi della vallata.

La comunicazione viaggerà anche grazie al sito www.fiemme2013.com e i social Network. Neveitalia fornirà una copertura delle gare e degli eventi in un'area appositamente predisposta nel nostro sito internet.

Alla fine della visita la soddisfazione degli uomini della FIS è lampante. Il segretario generale Sarah Lewis: “Gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro col team tecnico della FIS, e l’evento si annuncia di grande spessore in tutte le discipline.  L'esperienza degli organizzatori di Fiemme 2013 potrà essere un ottimo stimolo per i futuri organizzatori".

La conclusione più gratificante per il comitato del presidente De Godenz è stata quella di Gian Franco Kasper, dopo l’apprezzamento del fatto che il bilancio è previsto in positivo con il reinvestimento dei proventi nello sport in Val di Fiemme, il presidente della FIS ha detto: “Le pochissime domande di chiarimento che sono state fatte oggi da parte nostra significano che questo report è eccellente!” ed ha chiuso con un in bocca al lupo a tutto lo staff.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Competizioni sci nordico in Val di Fiemme

6 foto, ultima del Lunedì 15 Ottobre 2012