Questo sito contribuisce alla audience de

Frau ottiene due vittorie a Schwarzenbach an der Gölsen e vince la classifica generale del circuito FIS.

Frau ottiene due vittorie a Schwarzenbach an der Gölsen e vince la classifica generale del circuito FIS.
Info foto

Getty Images

Sci d'erba

Frau ottiene due vittorie a Schwarzenbach an der Gölsen e vince la classifica generale del circuito FIS.

Edoardo Frau ha conquistato aritmeticamente la classifica generale riservata al circuito delle gare FIS al termine della tappa austriaca disputatasi nel fine settimana a Schwarzenbach an der Gölsen ed ha così conquistato 200 punti nella classifica generale di Coppa del Mondo. 

Il portacolori dell'Esercito è subito partito bene nella giornata di venerdì giungendo secondo nel gigante vinto dall'atleta di casa Michael Stocker, il quale ha preceduto per 31 centesimi l'atleta italiano e per 72 centesimi lo svizzero Stefan Portmann.

Frau ha poi vissuto un sabato perfetto nel quale ha ottenuto la vittoria prima in Suoer G e poi in supercombinata precedendo Stocker in entrambe le occasioni. In Super G il divario tra i due è stato di 26 centesimi, mentre al termine del gigante sono stati solo 7 i centesimi che hanno permesso al trentacinquenne Azzurro di festeggiare la seconda vittoria della sua giornata. Il terzo posto in Super G è andato al ceco Martin Stepanek, mentre lo svizzero Mirko Hueppi ha ottenuto il gradino più basso del podio in supercombinata.

Nella giornata di domenica è stato Stocker ad aggiudicarsi lo slalom precedendo di 60 centesimi lo svizzero Portmann, giunto secondo al traguardo, e di 3 secondi e 7 centesimi il ventenne tedesco Marcel Knapp, campione mondiale junior in carica in supercombinata ed in gigante, che con questo terzo posto ha conquistato il suo primo podio in carriera tra i senior al termine di una gara in cui solo cinque dei tredici atleti iscritti sono riusciti a finire regolarmente la loro prova. Quarto posto per Frau, che ha accusato un ritardo di 8 secondi e 38 centesimi dal vincitore.

Gli altri Azzurri che in campo maschile hanno partecipato a questa tappa erano Nicholas Anziutti, Alberto Bleynat, Davide Saviane e Tommaso Reghin. Le cose migliori le ha fatte vedere il giovane classe 1998 Saviane, che è stato il migliore dei quattro nelle prime tre gare con un ottavo posto in gigante e due noni posti in Super G ed in supercombinata. Reghin, invece, è sì arrivato quinto in slalom, ma è stato comunque l'ultimo degli atleti arrivati al traguardo ed ha accusato un distacco di 11 secondi da Stocker.

In campo femminile c'erano soltanto cinque atlete iscritte alle gare tra le quali la sedicenne azzurra Monica Ferrighetto, che ha conquistato due terzi posti prima in gigante e poi in slalom, un quarto posto in supercombinata ed un quinto posto in Super G.

Il prossimo appuntamento con lo sci d'erba sarà la tappa di Coppa del Mondo che si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 luglio a Predklasteri, in Repubblica Ceca.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social