Questo sito contribuisce alla audience de

Una straordinaria Petra Vlhová beffa Mikaela Shiffrin e trionfa nello slalom di Levi

Una straordinaria Petra Vlhová beffa Mikaela Shiffrin e trionfa nello slalom di Levi
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Una straordinaria Petra Vlhová beffa Mikaela Shiffrin e trionfa nello slalom di Levi

Si pensava che fosse l’unica vera avversaria in slalom per Mikaela Shiffrin e lo ha confermato: Petra Vlhová ha trionfato nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Levi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

In ritardo di 21 centesimi dopo la prima manche la slovacca allenata da Livio Magoni si è superata nella seconda beffando per 10 centesimi la statunitense, terza a 1”35 la svizzera Wendy Holdener alla quale è mancata la prima manche per inserirsi nella lotta con chi l’ha preceduta. Per Vlhová si tratta della terza vittoria in Coppa del Mondo e in slalom ricomincia come aveva finito la scorsa stagione: vincendo davanti a Mikaela come già aveva fatto ad Aspen, in quell’occasione per 24 centesimi. La 22enne slovacca è l’ennesimo prodotto doc del tecnico bergamasco.

Forse Mikaela si è giocata la vittoria per colpa della sua furibonda partenza nella prima manche per il desiderio di riscattare il podio mancato di Sölden: l’aveva già mostrato, anche se non molto spesso, in passato, ma in due gare stagionali su due ha dimostrato di essere umana, come tutti noi. E comunque è già in testa alla classifica generale con 10 punti sulla rivale slovacca. Holdener è all’undicesimo podio in slalom senza vittoria, che arriverà (forse) quando la svizzera del Canton Svitto farà due intere manche al meglio, oggi la seconda frazione super le ha permesso di scavalcare la svedese Frida Hansdotter, quarta, che la precedeva a metà gara.

Un’altra che ha ripetuto il risultato di Aspen, il suo migliore in Coppa del Mondo, è stata l’altra svizzera Mélanie Meillard, quinta, la vallesana si è confermata un talento dall'enorme potenziale e prima o poi il podio arriverà perché la 19enne elvetica ha il fisico, la tecnica e la testa per acciuffarlo. Un gradito ritorno nelle prime posizioni è quello di Lena Dürr, la tedesca si è piazzata sesta come l’anno scorso a Killington, così come quello della svedese Anna Swenn-Larsson, settima. Primo piazzamento top ten in slalom per la migliore delle austriache, Stephanie Brunner, ottava, che è stata campionessa del mondo juniores della specialità nel 2012 a Roccaraso.

Chiudono la top ten al nono e al decimo posto la costante slovena Ana Bucik e la canadese Marie-Michèle Gagnon. Undicesima al rientro l’austriaca Michaela Kirchgasser, bei risultati, i migliori della loro carriera, per l’austriaca Katharina Huber e per la norvegese Mina Fürst Holtmann, dodicesima e tredicesima, primi punti in Coppa per la canadese Laurence St-Germain, diciassettesima. Al traguardo solo due azzurre e lontanissime dalle prime posizioni: ventiduesima Manuela Moelgg e ventottesima Chiara Costazza. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile è per il gigante e lo slalom di Killington il 25 e 26 novembre. Irene Curtoni, non partita oggi, verrà visitata a Milano e in base all'esito degli esami si deciderà se potrà gareggiare o meno nel Vermont

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Slalom femminile di Levi, seconda manche LIVE!

Sabato 11 Novembre 2017
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Levi, commento pre-gara di Barbara Merlin

Sabato 11 Novembre 2017