Questo sito contribuisce alla audience de

Svindal: "Obiettivo Lake Louise"

Svindal:' Obiettivo Lake Luoise'
Sci AlpinoSci Alpino - Norvegia

Svindal: "Obiettivo Lake Louise"

Aksel Lund Svindal, come il resto della squadra norvegese è arrivato da pochi giorni a Portillo, per il secondo stage sulle nevi sudamericane dopo le due settimane trascorse a La Parva.

Come vi abbiamo già detto nel precedente articolo sul campione norvegese, la sua condizione dopo la terribile caduta occorsogli a Kitzbuhel nel gennaio scorso non è ancora ottimale, ma sembra scongiurata la possibilità di un suo ritiro dall’attività agonistica. Riportiamo parte dell’intervista dei colleghi norvegesi in NK Sport al trentatreenne di Lorenskog e al medico della squadra. Non posso allenarmi come i miei compagni in questi giorni, per esempio - dice Svindal -. probabilmente riprenderò il normale ritmo non prima dell’autunno, forse negli Stati Uniti; il mio ginocchio non è ancora completamente guaritoIl mio obiettivo è quello di iniziare le gare a Lake Louise”.

Il medico della squadra specifica che il ginocchio non dà più problemi ad Aksel, non ha dolore sciando ma si temono complicazioni in caso di caduta: “Dopo gli allenamenti effettuati a fine agosto alla Stelvio eravamo più ottimisti, le condizioni di ottima luce e delle piste ci avevano fornito indicazioni più rassicuranti sul recupero della funzionalità dell’articolazione”. Qui in Sudamerica le cose sono cambiate un po': sciare su questi pendii collinari in condizioni di scarsa luce ci ha fornito indicazioni meno incoraggianti sul recupero del ginocchio. in questi giorni Aksel proverà solo la parte bassa della pista di discesa e ancora campo libero”

Aksel in passato è riuscito a tornare al vertice dopo due terribili infortuni: nel 2007 cade durante le prove della discesa di Beaver Creek procurandosi un taglio di 15 centimetri alla coscia sinistra, lesione che lo costringerà a saltare tutto il resto della stagione. Nell'ottobre 2014 in allenamento si rompe il tendine d’achille della gamba sinistra; parteciperà nell’annata solo ai Mondiali di Vail correndo in discesa e superG senza arrivare a medaglia. A 34 anni il campione norvegese saprà ancora una volta stupire tutti e arricchire il suo palmares con vittorie in Coppa del Mondo e medaglie mondiali e olimpiche? A Lake Louise avremo delle prime importanti indicazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social