Questo sito contribuisce alla audience de

Simoncelli: "Piazzamento che mi soddisfa". Nani: "Mi aspettavo di più". Roda: "Impressionato dalla squadra femminile"

Simoncelli: 'Piazzamento che mi soddisfa'. Nani: 'Mi aspettavo di più'. Roda: 'Impressionato dalla squadra femminile'
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Simoncelli: "Piazzamento che mi soddisfa". Nani: "Mi aspettavo di più". Roda: "Impressionato dalla squadra femminile"

Le dichiarazioni di Davide SimoncelliRoberto NaniFlorian Eisath, del presidente Flavio Roda e del direttore sportivo Massimo Rinaldi al termine del gigante maschile che ha chiuso il weekend di apertura delle gare di Coppa del Mondo di Sölden.

Davide Simoncelli: "Ho avuto sensazioni via via migliori nel corso della gara e sono riuscito ad essere fluido e a ottenere un piazzamento che mi soddisfa. Mi sento bene e il lavoro fatto in estate è stato positivo. Nella prima manche avevo un po' patito le spaccature nel ghiaccio, ma con l'inversione dei trenta sapevo che le cose sarebbero potute andare diversamente. Ora bisogna continuare a lavorare e a divertirsi sciando per arrivare alle gare senza troppo stress e liberi di potersi esprimere al meglio".

Roberto Nani: "Dall'esordio mi sarei aspettato qualcosa in più, inutile negarlo. Però devo dire che mi sento tranquillo e so di aver fatto un buon lavoro. Ho commesso qualche errore ma sono rimasto nei dieci il che mi fa capire di non essere lontano dai migliori. Ora c'è un mese per migliorare i punti deboli e in particolare la tattica sui piani".

Florian Eisath: "Ho fatto il massimo per sfruttare l'occasione che la squadra mi ha offerto. Sono sereno perché so che ci sono atleti più forti di me, ma penso di aver dimostrato di avere ancora qualcosa da dare. La vita offre opportunità poi bisogna essere in grado di poterle sfruttare".

Flavio Roda: ”Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla squadra femminile per il risultato complessivo della squadra, ma soprattutto per come sciano. Sono tutte molto ben impostate e molto giovani e penso che possano crescere ancora e diventare una squadra importante. Certo, se fosse arrivato il podio sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma non bisogna recriminare. Federica è stata molto brava così come molte delle sue compagne. I risultati importanti arriveranno. Quella maschile è una squadra da ricreare, che sta attraversando un cambio generazionale e ci vuole pazienza. E' una squadra che ha avuto un momento d'oro importante, poi è calata e ora deve ripartire. Quando però si può ripartire da Nani e De Aliprandini e si può contare su un Simoncelli così è più semplice. In ogni caso ci sono elementi molto validi nel Team maschile e mi sono sembrati in linea con le squadre maggiori. Bisogna fare un'eccezione per Hirscher che in questo momento è su un altro pianeta".

Massimo Rinaldi: ”La squadra femminile ha qualificato sei atlete alla seconda manche e l'Italia aveva il maggior numero di qualificate. In più ha portato al traguardo la più giovane di tutte, Marta Bassino, che ha fatto punti importanti. Noi siamo venuti a Sölden per fare il podio, inutile nasconderselo, ma per la prima gara va bene così. Tra i maschi sono convinto che Nani possa fare presto il salto sul podio, mentre sarebbero potuti essere nei dieci anche De Aliprandini e Borsotti. Voglio fare i complimenti alla longevità agonistica di Davide Simoncelli, che oggi ha dato una prova di grande esperienza. Qualcuno invece ha avuto troppa foga. Indubbiamente c'è ancora da lavorare, ma la squadra è in evoluzione".

Fonti:

http://www.fisi.org/sci-alpino/news/flash-news/5143-simoncelli-feeling-in-crescendo-per-tutta-la-gara-nani-mi-aspettavo-qualcosa-in-piu-ma-non-sono-lontano-eisath-era-un-occasione-da-sfruttare

http://www.fisi.org/federazione/news/flash-news/5141-roda-favorevolmente-impressionato-dalla-squadra-femminile-rinaldi-complimenti-alla-longevita-agonistica-di-simoncelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI